Search This Blog

Tuesday, February 18, 2020

M48 Patton - American Cold War Battle Tank di Rob Griffin

Il carro armato M48 che prese il nome del grande generale della Seconda Guerra Mondiale, George Smith Patton, fu per anni il principale carro armato statunitense durante gli anni della Guerra Fredda con l'Unione Sovietica. Sviluppato partendo dall'M26 ed M46 Pershing, e prendendo spunto anche dall'M47 che ne rappresenta l'anello di congiunzione, questo carro fu mediamente innovativo per alcuni spunti come lo scafo balisticamente arrotondato , ancora oggi uno dei suoi tratti più facilmente riconoscibili, e per la sua torretta molto ampia che riecheggia un po' quella dei carri sovietici, somigliando ad una padella rovesciata. Sviluppato sin dai primi anni '50, l'M48 vide il suo battesimo del fuoco in Vietnam, e proprio di questo tipo di carro vediamo spesso nei documentari sulla battaglai di Hue del 1968 le immagini più famose. Ma fu anche utilizzato nelle guerre tra arabi e israeliani e dai pakistani contro gli indiani seppur con scarso successo.
Il libro che vi presento oggi è scritto da Rob Griffin, esperto storico di corazzati, e fa parte della ottima serie "TankCraft" di cui rappresenta il 22° volume. Questa serie edita da Pen&Sword rappresenta un'ottima via di mezzo che soddisfa sia lo storico appassionato che il modellista, perchè oltre ad avere un gran numero di foto ritraenti particolari e profili del mezzo trattato utilizza anche foto di veri e propri modelli montati da modellisti professionisti. Tutto questo accompagnato da una nutrita sezione testuale che descrive il carro armato, il suo impiego e le sue varianti, comprese tutta una serie di versioni che venivano utilizzate per compiti specifici come il lancio di ponti o la versione lanciafiamme (M67) particolarmente utile proprio nel combattimento cittadino della battaglia di Hue, durante l'offensiva del Tet. E' proprio con le versioni specialistiche che il mezzo, o almeno il suo scafo ha allungato la sua vita operativa come dimostra la versione M88 da recupero che ancora è in attività.
Come ogni volume della serie TankCraft anche questo ha al centro un'ottima sezione consistente di vari profili che ritraggono le varie versioni dell' M48, con 8 tavole a colori che illustrano altrettanti mezzi, tra cui anche un M48 israeliano e uno giordano.
Un'altra delle caratteristiche della serie è una sezione che ritrae modelli di varie marche assemblati e dipinti da modellisti professionisti. In questo caso il libro illustra tre modelli in scala 1/35. Tuttavia dato il fatto che il carro armato è operativo da 60 anni molte marche di modelli si sono cimentate nel ritrarre questo iconico veicolo, in tutte le scale disponibili. A queste varie versioni è dedicata una sezione che illustra pregi e difetti dei vari kit presenti sul mercato.
Completa il libro una sezione riguardante il carro in azione, con la descrizione dei vari conflitti in cui è stato impiegato.
Il Carro M48 ha rappresentato per anni il principale carro americano, in un'epoca di grandi passi avanti nella tecnologia militare. Il carro, che inizialmente montava un cannone da 90mm fu sostituito nelle successive versioni dal famoso cannone L7 da 105mm, così come nelle successive versioni ha montato un motore differente e modificato alcune caratteristiche di scafo e torretta. Questo ha permesso a questo carro armato di farsi valere in Vietnam, dove per altro non ha ingaggiato scontri con avversari degni di questo nome. Il maggiore impiego dell'M48 è stato nelle guerre arabo israeliane , e sopratutto nella battaglia di Chinese Farm nella guerra dello Yom Kippur (1973) in cui gli israeliani fecero buon uso, anche grazie al loro superiore addestramento dei mezzi a loro disposizione contro gli egiziani. A quel tempo il mezzo era già in fase di ritiro presso le forze corazzate USA che lo avevano sostituito con la sua versione aggiornata, l'M60 (che vedrà il battesimo del fuoco solo al termine della sua vita operativa nel 1991).
Questo carro fu un ottimo "cavallo da tiro" per le forze corazzate statunitensi, ma non abbiamo la controprova di come si sarebbe comportato in una vera e propria guerra contro le forze sovietiche. Tuttavia per molti anni ha servito in modo efficiente tutti i paesi che lo avevano in dotazione e ancora in alcuni paesi è ancora in linea. 
Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: M48 Patton - American Cold War Battle Tank
Autore: Rob Griffin
Pagine: 64
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/M48-Patton-Paperback/p/17101























No comments:

Post a Comment