Search This Blog

Sunday, February 23, 2020

The F-4 Phantom di Martin W. Bowman

Uno degli aerei più iconici dell'arsenale statunitense è stato senza dubbio l'F-4 Phantom. Questo aereo dalla capacità ogni tempo e dalle funzioni multi ruolo, con la sua line aggressiva è stato in dotazione alla US Navy , al Corpo dei Marines e all'USAF per più di 20 anni. A questa lunga vita operativa ha contribuito la sostanziale bontà progettuale di questo aereo supersonico, che ha avuto molte versioni facendogli ricoprire quasi tutti i ruoli.
Questo fantastico aereo lo scopriamo oggi grazie al volume di Martin Bowman, esperto storico dell'aviazione, per la serie "Images of War" della Pen&Sword Aviation.
Il volume, pieno di fotografie, 146 in tutto, rappresenta un punto di riferimento per chi volesse conoscere la storia tecnica e operativa del velivolo. Le foto sono purtroppo tutte in bianco e nero, ma sono molto dettagliate, e il punto forte del libro è l'estremo dettaglio con cui ogni foto viene analizzata da Bowman, con tutti i dati dell'aereo ritratto. Ho trovato particolarmente interessanti una serie di foto riprese durante la Guerra Fredda di Phantoms che scortano una varieta di aerei di produzione sovietica che avevano invaso lo spazio aereo occidentale.
Il libro consta di 4 capitoli/sezioni che trattano i vari impieghi del Phantom nelle sue varie versioni (tutte elencate e descritte perfettamente) : US Navy e Marines, USAF, Royal Navy e RAF, operatori stranieri.
Il velivolo nato proprio come richiesta della US Navy per un caccia imbarcato ha poi incontrato il favore degli altri servizi aerei statunitensi arrivando ad equipaggiare anche diverse squadriglie britanniche. Una delle quali presidiò anche la Falklands subito dopo la fine del conflitto con l'Argentina nel 1982.
Tra gli operatori esteri uno dei piùimportanti fu (ed è) il Giappone che tramite la Mitsubishi ha anche costruito il cacciabombardiere su licenza. Proprio dalla famosa ditta giapponese è uscito l'ultimo modello prodotto nel 1981.
Altri utilizzatori furono Israele, Egitto, Spagna, Germania, Grecia, Turchia e brevemente Australia, oltre all'Iran. L'Iran tra tutti gli utilizzatori ha ancora in servizio questo modello, per via dell'embargo susseguente al colpo di stato di Komeini nel 1979. Gli F.4 iraniani, subito dopo la cessazione delle forniture di pezzi di ricambio e dei modelli ordinati non ancora assegnati, si trovarono infatti a terra per diverso tempo, ma apparentemente si fecero valere nella lunga guerra con l'Iraq. Attraverso altri canali le autorità della nuova Repubblica Islamica erano infatti riuscite ad ottenere parti di ricambio e dove questo non fu possibile a modificare alcune caratteristiche tecniche del velivolo. Questo fu dimostrato dall'atterraggio di un F-4 iraniano in territorio saudita nel 1984.
Questo aereo dalla linea aggressiva che ancora esiste in varie forze aeree ha una vita operativa che ha passato ormai i 60 anni, e molto probabilmente ancora continuerà per un po' il suo impiego. In questo bel libro, della fortunata serie "Images of War" lo conosciamo meglio grazie anche a delle splendide foto. Il linguaggio tecnico forse abbisognava di un glossario che è assente ma per il resto il libro risulta appassionante per il racconto che Bowman fa di ogni velivolo fotografato. Per gli appassionati di aviazione moderna questo libro è un must.
Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: The F-4 Phantom (Images of War)
Autore: Martin W. Bowman
Pagine: 117
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/The-F-4-Phantom-Paperback/p/14596


















No comments:

Post a Comment