Search This Blog

Sunday, May 31, 2020

The Animal Victoria Cross - The Dickin Medal di Peter Hawthorne

Se pensiamo ad una delle decorazioni militari più preziose e di valore del mondo, non possiamo non pensare alla Victoria Cross, istituita dalla Regina Vittoria per premiare i soldati e marinai che si distinsero dalla Guerra di Crimea (1854) in poi. Ma nei secoli non solo gli umani hanno dovuto affrontare i pericoli e la tragedia della guerra. Gli animali, in vari ruoli sono stati fedeli compagni in battaglia e non solo. Proprio per questo motivo una donna di nome Maria Dickin, dopo aver creato un'associazione che in seguito si avvalse di caravan mobili per curare animali in difficoltà , la People's Dispensary for Sick Animals (PSDA) nel 1917, nel 1943 creò un equivalente della Victoria Cross che doveva essere assegnata agli animali che si fossero distinti per eroismo o resistenza.
Questa scelta, maturata dopo aver visto gli exploit militaridelle due guerre mondiali da parte di numerosi animali, vide la decorazione assegnata a 63 animali, le cui storie sono tutte ricomprese in questo libro.
Il libro che vi presento oggi, infatti, è dedicato proprio alla Medaglia Dickin, che viene concessa agli animali che si distinguono per eroismo, resistenza e comportamenti esemplari anche contrari al loro stesso istinto. Il libro, edito da Pen&Sword e scritto dallo storico Peter Hawthorne, elenca i vari riceventi del premio, divisi per ambito in cui si sono guadagnati la decorazione.
Il libro dedica una o più pagine ad ogni animale, per lo più cani, cavalli o piccioni viaggiatori. Anche se ci sono delle particolari eccezioni come Simon il gatto della fregata britannica HMS Amethyst che si trovò nella Cina del 1949 ad essere bersaglio nella Guerra Civile che si stava concludendo in quegli anni tra le forze nazionaliste e comuniste cinesi. La HMS Amethyst, in navigazione sullo Yang Tse, fu bersagliata dalle forze comuniste che sparavano dalla sponda nord e si trovò, con numerose perdite, incagliata e sotto assedio per diversi mesi. Assediata non solo dai cinesi, ma anche dai topi che ne stavano mangiando le poche riserve di cibo, e senza possibilità di essere rifornita, vide un insperato eroe nel gatto di bordo Simon, che, pur ferito,  iniziò gli straordinari nell'eliminazione dei roditori e così prolungò la sopravvivenza dell'equipaggio. L'assedio della HMS Amethyst fu descritto in un bel film del 1957 ("The Yang Tse Incident") .
Un'altra categoria premiata spesso con questa medaglia fu quella dei piccioni viaggiatori e tra questi non si può non ricordare il piccione GI Joe, in realtà americano, che aiutò a salvare la cittadina italiana di Colvi  Vecchia da un bombardamento americano, reso ormai inutile dalla situazione sul campo. Infatti la cittadina era stata ormai conquistata dalle forze alleate e il piccione sfidando il tempo riuscì a far abortire la missione di bombardamento.
Anche i cavalli sono stati premiati, per lo più nel caso di dimostrazione di calma sotto il fuoco, specificamente sotto i bombradamenti di Blitz e V2 , ed è il caso ad esempio di Regal che mantenne la sua compostezza sotto un bombardamento così non arrecando ulteriori danni ai soccorritori e non arrecando panico.
Rifleman Khan era un cane alsaziano che salvò la vita in un assalto a Walcheren al suo padrone (o meglio a colui che se ne prendeva cura) il caporale del reggimento scozzese deii Cameronians Muldoon, che dopo che fu colpito il mezzo che portava la sua unità a riva , si trovò quasi ad annegare e fu salvato da Rifleman Khan.
Un'ultima menzione tra le tante storie eccitanti, divertenti, spesso tragiche e di sacrificio, la voglio dedicare a Judy, l'unico animale prigioniero di guerra che si rese protagonista di tante avventure lungo la "ferrovia della morte" in Birmania, e che visse una vita straordinaria i cui particolari vi aspettano nel libro.
La necessità di una medaglia che premiasse la fedeltà, l'addestramento, la calma, l'astuzia dei vari animali che hanno accompagnato l'uomo in battaglia e nelle emergenze collegate alla guerra ha fatto nascere la Medaglia Dickin, e questo libro ci illustra come un premio anche se solo simbolico per l'amore e la dedizione di questi animali fosse il minimo che si potesse fare. Storie emozionanti e coinvolgenti che vi faranno sorridere e commuovere in "The Animal Victoria Cross - The Dickin Medal" di Peter Hawthorne.

Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: The Animal Victoria Cross - The Dickin Medal
Autore: Peter Hawthorne
Pagine: 158
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/The-Animal-Victoria-Cross-Paperback/p/16182


















No comments:

Post a Comment