Search This Blog

Tuesday, March 26, 2019

Capitano Donald Roderick MacLaren della John Jenkins Designs

L'ultimo mio acquisto in fatto di soldatini è questo pezzo uscito un bel po' di tempo fa e prodotto dalla John Jenkins Designs. La cosa che balza subito all'occhio è l'abbigliamento molto particolare. Un aviatore che indossa dei calzettoni con scarpe basse e non i soliti stivali dello stereotipato aviatore della Prima Guerra Mondiale, e John Jenkins, con la sua creatività ha prodotto una serie "Knights of the Skies" in cui ogni aviatore, che sia britannico, tedesco, francese o come in questo caso canadese, è differente e distinguibile uno dall'altro. Il soldatino, ormai rarissimo, rappresenta appunto il Capitano Donald Roderick MacLaren, asso canadese con 54 vittorie e sopravvissuto alla guerra, e da notare la sua particolare somiglianza (fatto salvo lo stile, molto particolare, della John Jenkins) con il vero aviatore. Un dettaglio di sicuro interesse è il frustino da cavallerizzo, che potrebbe sembrare estremamente fragile nel soldatino, ma che invece è molto resistente nei fatti. John Jenkins non lascia nulla al caso. Che dire, un altro bellissimo soldatino per la mia collezione, ed un grazie a colui il quale me l'ha venduto, il mio amico Roy Palmer!
Il codice del figurino è: ACE04P
Brevi cenni biografici:
Donald Roderick Maclaren (28 maggio 1893 - 4 luglio 1988) è stato accreditato con 54 vittorie e, dopo la guerra,ha aiutato a fondare la Royal Canadian Air Force.
Maclaren si unì al Royal Flying Corps nel 1917 e ha fatto la sua formazione iniziale a Camp Borden in Ontario,con ulteriore formazione in Inghilterra. Il 23 novembre 1917 fu mandato in Francia dove si unì allo Squadrone n. 46. Il suo primo combattimento aereo fu nel febbraio del 1918, in cui MacLaren abbattè con successo un caccia tedesco "fuori controllo". Il 21 marzo 1918 gli è stata assegnata la croce militare per una sortita in cui distrusse un cannone ferroviario con le sue bombe, poi abbattè un pallone e due biposto tedeschi LVG.
Nel mese di settembre fu insignito della Distinguished Flying Cross. Quando il comandante della squadriglia fu ucciso in un incidente più tardi nell'anno, a MacLaren fu dato il comando.
Alla fine di ottobre, MacLaren, che era sfuggito alle ferite in combattimento, si fratturò una gamba durante un incontro di lotta amichevole con un altro membro del suo squadrone. Fu rimandato in Inghilterra il 6 novembre e si trovava all'ospedale quando fu annunciato l'Armistizio. È stato insignito del Distinguished Service Order per il suo comando dello squadrone negli ultimi mesi di guerra. MacLaren ha finito la guerra con una croce militare e una barra, una Distinguished Flying Cross e il DSO. Ha anche ricevuto la Legione d'onore francese e la Croix de guerre. Va notato che il suo primo combattimento aereo non fu fino al febbraio 1918 e che ha ottenuto tutte le sue vittorie in soli nove mesi.




Il Sopwith Camel di MacLaren

No comments:

Post a Comment