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Thursday, March 28, 2019

Narrow Gauge in the Somme Sector - Before, during & after the First World War di M.J.B. Farebrother & Joan S. Farebrother

Il libro di oggi tratta di un tema estremamente specialistico. Infatti il "Narrow Gauge" del titolo è lo scartamento ridotto, eccezione alla regola nei percorsi ferroviari. L'interesse storico oltre che prettamente ferroviario è dato dalla localizzazione di queste linee a scartamento ridotto: il settore della Somme. In questo monumentale titolo (un libro di grande formato colmo di dati tecnici e notizie) di Martin e Joan Farebrother (cui fa da compagno un altro titolo sempre per la casa Pen&Sword e riguardante le linee della zona di Arras) si concentra appunto su un settore molto noto, poichè luogo della sanguinosa battaglia della Somme iniziata il 1° Luglio 1916. Ma se la località esaminata è ristretta alle prefetture della Somme, Oise ed Aisne (tutte facenti parte della vecchia regione definita Piccardia) il quadro cronologico comprende le ferrovie e il loro sviluppo dalla fine dell'800 sino al 1955. L'interesse che genera questo libro è dato dalla enorme mole di informazioni sulle linee civili presenti allo scoppio della guerra nel 1914 e dalle linee costruite per scopi bellici. Infatti la Prima Guerra Mondiale fu sicuramente influenzata pesantemente dai movimenti ferroviari. Sin dallo scoppio, come tutti sanno, il Piano Schlieffen (ovvero il piano strategico di invasione della Francia e la sua eliminazione prima che la Russia intervenisse e riuscisse a mobilitare a est il suo enorme esercito) le ferrovie  rivestirono un ruolo importantissimo nella mobilitazione dell'esercito tedesco. Allo stesso modo le linee francesi dovevano portare al fronte le truppe che avrebbero ripreso l'Alsazia e la Lorena perdute nella guerra Franco-Prussiana del 1870.
Ma oltre alle esigenze di mobilitazione, ormai conosciute da decenni, le ferrovie si svilupparono in piccole linee di servizio, spesso utili per portare armamenti, munizioni e truppe dai depositi alle linee con una serie di ramificazioni che il libro esamina nel dettaglio. Le strade, bombardate e calpestate da migliaia di uomini e cavalli dovevano essere preservate il più possibile, così per un trasporto veloce si costruirono queste piccole linee servite da locomotive a petrolio o vapore.
Questo libro scritto (ed edito da Pen&Sword Transport) con passione ed estrema competenza ci fa scoprire tutta una serie di dati enorme, poichè esamina linee, depositi, stazioni, anche mezzi e locomotive (alcune delle quali ancora visibili nei musei della zona) sia di produzione alleata che tedesca. Una serie di diagrammi riprodotti perfettamente illustra le linee e i loro percorsi nel corso degli anni non lasciando fuori neanche le tramvie costruite prima della guerra. Vi è ovviamente un resoconto competente degli eventi bellici, che pone il libro in questione come essenziale per chi vuol conoscere lo sviluppo delle ferrovie prima, durante e dopo la Grande Guerra. Ho trovato infine particolarmente utile l'ultimo capitolo, con una serie di percorsi da fare per visitare i resti di queste linee e di un mondo ormai perduto.
In definitiva un libro che ci aiuta a comprendere meglio lo sforzo bellico alleato per quanto riguarda le ferrovie, per apprezzare l'operosità umana anche in tempo di guerra, per conoscere meglio un mondo (quello ferroviario) per me nuovo ed estremamente interessante e piacevole.
Un grazie di cuore allo staff della casa editrice Pen&Sword per avermi concesso il libro.

Titolo: Narrow Gauge in the Somme Sector - Before, during & after the First World War
Autori: Martin J.B.  Farebrother & Joan S. Farebrother
Pagine: 256
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Allied-Railways-of-the-Western-Front-Narrow-Gauge-in-the-Somme-Sector-Hardback/p/15498









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