Search This Blog

Wednesday, March 27, 2019

Disaster Before D-Day - Unravelling the tragedy at Slapton Sands di Stephen Wynn

Slapton Sands è una località del Devon nel distretto di South Hams (nel sud ovest dell'Inghilterra) ed  è conosciuta dagli appassionati di storia militare perchè a largo delle sue coste, il 28 aprile del 1944 perirono, durante un esercitazione che simulava lo sbarco in Normandia (avvenuto il 6 giugno 1944), 746 soldati e marinai per lo più statunitensi.
L'Esercitazione Tiger (questo è il nome in codice) infatti prevedeva uno sbarco sulle coste di Slapton Sands, una spiaggia fatta di ghiaia (e quindi differente dalle enormi distese di sabbia delle spiagge normanne), ma per una serie di eventi che Stephen Wynn ci spiega nel libro qualcosa andò storto. Dei mezzi navali tedeschi conosciuti come S-Boot (Schnell Boot - "Nave Veloce") o E-Boat dagli inglesi ("Enemy") partiti da Cherbourg si insinuarono nel cordone di protezione degli LST (Landing Ship Tank - Mezzi da sbarco per carri armati e veicoli)  e ne affondarono due danneggiandone un altro e creando panico e distruzione. Le navi tedesche non compresero ciò che avevano di fronte, ovvero un'esercitazione per un imminente sbarco sul continente europeo, ma attaccarono il convoglio credendolo un convoglio di navi mercantili diretto in Inghilterra. Le perdite umane furono ingentissime (come scritto 746 morti accertati ma se ne ipotizzano di più) ma tutto doveva restare segreto, quindi l'incidente fu ammesso solo nel 1954. A quell'epoca era in atto un'operazione chiamata Fortitude, atta a confondere i tedeschi sul luogo del vero sbarco, quindi far sapere che c'era stato uno sbarco avrebbe messo in allerta per prima cosa sull'imminenza dello sbarco, per seconda cosa, se si fossero esaminate le caratteristiche delle spiagge e i movimenti dei mezzi da sbarco (atti a simulare la distanza da percorrere per arrivare in Normandia) il piano Overlord sarebbe stato svelato.
Wynn nel suo interessante libro tratta di questo e anche dell'aspetto umano della questione. I civili evacuati e le loro vicende occupano la parte iniziale del libro. Un aspetto dello sforzo bellico che spesso viene sottovalutato. Inoltre Wynn con alcuni dati alla mano ipotizza che il Tiger Exercise non fu l'unico incidente capitato in quei giorni, ma che , 24 ore prima, a causa di coordinazione sbagliata tra forze navali e terrestri delle unità già sbarcate fossero state bombardate dalle navi posizionate a largo. Per concludere, un libro che rivela molti dei particolari e delle vicende di quei giorni che in molti casi sono ancora misteriosi. Conoscevo la storia dell'Esercitazione Tiger ma non sospettavo che ci fosse stato un altro incidente (che resta sempre un'ipotesi dato che gli USA non lo hanno mai ammesso) , e Wynn nel suo libro racconta molto bene il punto di vista delle persone che si trovarono a dover abbandonare la propria casa (in cui rientreranno circa un anno dopo) . Va detto anche che nel libro vengono citate anche tutte le altre esercitazioni che si susseguirono nei mesi (e negli anni ) prima di quella fatale del 28 aprile. Un libro molto interessante su una vicenda ancora dai contorni misteriosi.
Ringrazio di cuore Pen&Sword per la concessione del libro per la recensione.

Titolo: Disaster Before D-Day - Unravelling the tragedy at Slapton Sands
Autore: Stephen Wynn
Pagine: 135
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Disaster-Before-D-Day-Hardback/p/15666

Altri libri dello stesso autore recensiti sul blog:
https://oldbarbedwire.blogspot.com/2019/03/the-channel-islands-in-great-war-di.html




No comments:

Post a Comment