Search This Blog

Thursday, October 17, 2019

Britain's Island Fortresses - Defence of the Empire 1756-1956 di Bill Clements

L'Impero Britannico fu il più grande impero della storia recente. Le acquisizioni dell'India tra la metà del 18° secolo e la metà del 19° , quella del Canada con l'espulsione dei francesi durante la Guerra dei Sette Anni, e varie scoperte (su tutte l'Australia) lo resero tale, nonostante la dolorosa perdita della colonia che poi divennero gli Stati Uniti d'America. Il collegamento di tutte queste colonie era un problema nonostante la Royal Navy dominasse i mari per gran parte del periodo in questione, un problema che si fece più pressante quando la tecnologia trasformò la forza propulsiva delle navi dal vento al carbone. Questo richiedeva una serie di basi dove fare provviste oltre che di viveri anche di combustibile per le caldaie delle proprie flotte. In questo caso, una serie di "Isole Fortezza" assunsero un importanza enorme per ospitare le navi in transito, per interdire le vie di rifornimento nemiche, come fortezze galleggianti. Alcune erano già in possesso britannico da un'epoca precedente alla creazione dell'Impero, altre furono acquisite con conquiste, commercio, scoperta.
In questo bel libro edito da Pen&Sword e scritto da Bill Clements viene raccontata la storia di queste isole fortezza. Il libro, di 274 pagine, esamina 9 isole sparse per il mondo che funsero da baluardo dell' Impero Britannico. Esse sono:
Bermuda
Jamaica
Sant'Elena
Antigua e Santa Lucia
Ceylon
Mauritius
Isola di Ascensione
Singapore
Hong Kong
Dalla lista manca la fortezza Malta, ma, come scritto dall'autore, quell'isola piena di storia posta al centro del Mediterraneo merita un libro dedicato solo alle sue vicende.
Per ogni isola elencata in ogni capitolo viene tracciata la storia e i periodici ammodernamenti dovuti al progresso tecnologico delle navi e delle artiglierie poste sulle navi. Alcune isole presentano delle fortificazioni in origine molto antiche (come Jamaica dapprima spagnola e poi conquistata nel 1655), altre invece presentano una storia relativamente più recente come Singapore o Hong Kong. Alcune sono isole di una certa consistenza (sempre Jamaica), altre semplicemente degli isolotti (l'Isola di Ascensione posta in mezzo all'Atlantico). Alcune hanno avuto una storia particolare (Sant'Elena, ultima dimora di Napoleone ... e gli appassionati di storia di quel periodo riconosceranno molti nomi dai trascorsi degli ultimi anni dell'Empereur) altre drammatica (Hong Kong, che ancora oggi vive un periodo complicato) o tragica (Singapore, luogo della più grande resa militare nella storia britannica nel 1942). Le mappe sono rese in modo molto chiaro e così l'evoluzione dei vari ammodernamenti. E' presente una cospicua introduzione che descrive sia il progresso tecnologico che quello amministrativo delle varie fortezze sparse per il globo. Completa il libro una appendice molto utile che descrive tutte le tipologie (e sono tante!) di pezzi d'artiglieria montati nei vari forti collocati sulle varie isole.
Che dire di più? Alcune di queste isole non hanno conosciuto invasioni o battaglie, hanno avuto un periodo in cui erano al centro dello scacchiere geopolitico ma via via la loro importanza si è persa mentre altre isole acquistavano un peso più importante nella gestione dell'Impero. Tuttavia tutte sono state importanti nella logistica di gestione dei traffici marittimi e come tappe obbligate di ogni viaggio. E' importante conoscere la loro storia e questo libro è un modo estremamente valido per farlo.
Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: Britain's Island Fortresses - Defence of the Empire 1756-1956
Autore: Bill Clements
Pagine: 274
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Britains-Island-Fortresses-Hardback/p/15795










No comments:

Post a Comment