Search This Blog

Wednesday, October 16, 2019

Yorkshire VCs di Alan Withworth

Il libro che vi presento oggi tratta di un tema che già abbiamo affrontato in precedenti recensioni : la Victoria Cross. Questa decorazione dal nome e dalla fattura molto semplice, istituita sotto il regno della Regina Vittoria viene assegnata ai componenti delle varie armi dell'esercito britannico per atti di estremo valore compiuti di fronte al nemico. La sua estrema rarità nella concessione fa sì che tra le medaglie possa essere venduta anche a cifre molto alte. Come si può intuire questa medaglia ha dato luogo ad una copiosa pubblicazioni di testi che la riguardano e uno di questi è appunto il testo che vi presento " Yorkshire VC's" di Alan Withworth, già autore del precedente "VC's of the North - Cumbria, Durham and Northumberland (recensito qui: https://oldbarbedwire.blogspot.com/2019/09/vcs-of-north-cumbria-durham-and.html). In questo caso però il testo è tutto dedicato a questa contea piena di storia che è lo Yorkshire.
Il libro è diviso in due parti principali, a differenza del precedente di Withworth che passava subito in esame i detentori di Victoria Cross. Nella prima infatti troviamo un utile e abbastanza consistente riassunto di tutte le campagne combattute dall'esercito britannico dal momento dell'istituzione della Victoria Cross (ad opera di Max Arthur). Le prime 89 pagine ci portano quindi dalla Crimea (1854) all'Afghanistan (2001) .
In seguito si passa a esaminare i 67 nominativi le cui storie e imprese vengono presentate nel libro. Ogni decorato è collegato allo Yorkshire per nascita o per aver vissuto in quella contea, e non in quanto appartenente ai reggimenti ad essa storicamente collegati.
Ogni nominativo riporta una serie di dati tra cui:
Nome (anno dell'azione)
Grado/servizio : nome del reggimento
Dove si trova ora la medaglia : (può essere esposta o in collezione privata)
Data del conferimento
Data di nascita
Data di morte
Tomba: dove è seppellito il soldato
Città dello Yorkshire con cui è collegato il decorato
Osservazioni significative
Breve descrizione dell'azione che ha portato al conferimento
Dettagli biografici
Devo dire che tra i vari nominativi, due in particolare hanno attirato la mia attenzione: quelli di Samuel Meekosha e di Ian John McKay, e sostanzialmente si può affermare che le azioni per le quali ottennero la VC sono molto simili. Meekosha, dal nome che tradisce le sue origini straniere, era infatti di padre polacco e madre britannica ed era nato a Leeds nel 1893. Vicino l'Yser il 19/11/1915 in Francia il caporale Meekosha era in una trincea avanzata con un gruppo di 20 uomini tra soldati e sottufficiali. Investiti da un bombardamento di artiglieria che fece diverse vittime e seppellì altri soldati Samuel prese il comando e da solò salvò 4 vite disseppellendole mentre era sotto il fuoco nemico. La sua è una storia a lieto fine perchè Meekosha fu poi promosso e arrivò fino al grado di capitano vivendo fino al 1950. Quella di John Ian McKay è invece una storia più recente dato che l'impresa che gli valse la VC fu compiuta nel breve conflitto delle Falklands/Malvinas nel 1982. Nato nel 1953 e arruolatosi a 17 anni nel 1970 la sua vita militare mostra un soldato volenteroso di fare il proprio dovere con passione e tenacia. Militando nel reggimento Paracadutisti fu presente anche alla triste giornata passata alla storia come "Bloody Sunday" il 30 gennaio 1972, in cui una manifestazione non autorizzata si trasformò in un massacro di manifestanti a Derry. Nel 1982 gli argentini occuparono le Falklands e la signora Thatcher mandò subito le unità migliori (tra cui il 3° Battaglione del Reggimento Paracadutisti in cui serviva McKay) a riprendersele con la forza. La guerra dapprima solamente aeronavale ebbe due grandi scontri terrestri, il primo a Darwin Goose Green e in seguito alle porte della capitale Stanley, difesa da alcune alture su cui erano posizionati gli argentini. Proprio durante l'assalto ad una di queste alture, Mt. Longdon, il 4° Plotone, Compagnia B in cui militava McKay, fu bloccato dal fuoco incrociato delle postazioni argentine. Mandato in avanscoperta per fare il punto sulle posizioni nemiche McKay convertì la pattuglia di ricognizione in una pattuglia d'assalto e pur perdendo i tre uomini che erano con lui (due feriti e un morto) attaccò da solo il bunker argentino neutralizzandolo ma venendo ucciso. Anche qui vediamo un sottufficiale che prende l'iniziativa cambiando le sorti dell'azione.
Che dire di più? Lo Yorkshire ha una tradizione militare molto forte, sia per i fatti storici successi in quel pezzo di Inghilterra, sia per le unità che sono state formate da quelle parti. E come si può vedere dalla lista anche per il valore degli uomini cresciuti in quelle terre. Un libro di sicuro interesse per l'appassionato di storia militare e un altro bel libro nella vasta biblioteca della casa editrice Pen&Sword dedicata alla Victoria Cross.
Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: Yorkshire VCs
Autore:Alan Withworth
Pagine: 221
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Yorkshire-VCs-Hardback/p/3436












No comments:

Post a Comment