Search This Blog

Monday, October 14, 2019

Operation Totalize di Tim Saunders

La serie "Battleground" edita da Pen&Sword ha dedicato centinaia di libri a battaglie o addirittura fasi di battaglie con dei volumi che uniscono diverse caratteristiche che possono far piacere allo storico esperto, a quello meno esperto o al turista del campo di battaglia. Oggi conosciamo nei particolari l'Operazione Totalize grazie al volume scritto dall'esperto Tim Saunders.
Il libro descrive l'Operazione Totalize in cui la Prima Armata Canadese cercò di sfondare il fronte tedesco a sud di Caen. Preceduta dall'Operazione Spring, questa operazione mirava a far sloggiare i tedeschi dalla cresta di Verrieres e i villaggi di Cramesnil e Saint Agnan de Cramesnil. In questo settore erano ancora presenti forze molto coese e combattive tra cui la 12a Divisione SS HitlerJugend dotata di potenti carri Tigre. I progressi grazie ad alcune tattiche furono molto positivi da parte delle forze canadesi e britanniche, ma poi come spesso accadeva si perse lo slancio. I tedeschi contribuirono a smorzare l'impeto canadese e britannico grazie a un contrattacco e le posizioni si stabilizzarono a nord della cittadina di Falaise. Gli alleati erano partiti bene grazie a nuove tattiche di fanteria meccanizzata e al supporto aereo, ma non riuscirono a raggiungere Falaise per chiudere la famosa "sacca". Questa operazione è conosciuta dagli appassionati di storia militare perchè nel contrattacco a Cintheaux perse la vita uno dei più grandi assi di carri armati dell'esercito tedesco: Michael Wittmann. La paternità della distruzione del suo carro è sempre stata un po' fumosa, ma si propende per il fatto che sia stato il soldato Joe Ekins del 1° Northamptonshire Yeomanry a distruggere il Tigre di Wittmann con un colpo del suo Sherman Firefly. Il Firefly era uno Sherman con una torretta adattata a montare uno dei potenti cannoni anticarro britannici da 17pdr, quindi è più che probabile che sia stato proprio Ekins a distruggere il Tigre , sebbene ci siano ancora persone che credono sia stata opera di cacciabombardieri. L'azione Wittmann vs Ekins è descritta nel libro a pagina 159. L'operazione Totalize durò due giorni (8 e 9 agosto 1944) e fu rinnovata sotto il nome di "Operazione Tractable" (che iniziò il 14 agosto) .
Come sempre nel caso dei libri della serie "Battleground" il testo è pieno di informazioni, testimonianze e mappe dettagliatissime. Siamo a livello di compagnia, per comprendere meglio il dettaglio. Abbiamo anche molte foto dei protagonisti e dei luoghi, e il formato del libro fa si che possa essere usato come veloce guida sui posti dei combattimenti. A tale scopo è anche presente un tour (disponibile a pagina 252) che segue pressapoco l'avanzata delle forze canadesi, britanniche e polacche.
Che dire di più? Un altro libro della serie Battleground che dettaglia in modo perfetto una battaglia sanguinosa durata due giorni in quello che fu il tentativo di imprigionare le forze tedesche che restavano a difendere la Normandia.
Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: Operation Totalize
Autore: Tim Saunders
Pagine: 276
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Operation-Totalize-Paperback/p/15787














No comments:

Post a Comment