Search This Blog

Wednesday, September 16, 2020

The Second World War Illustrated - The Second Year - Archive and Colour Photographs of WW2 di Jack Holroyd

 Il libro che vi presento oggi è il secondo volume di una serie dedicata a tutta la Seconda Guerra Mondiale anno per anno. Abbiamo già recensito il primo libro (qui: https://oldbarbedwire.blogspot.com/2019/08/the-second-world-war-illustrated-first.html ) e devo dire che l'ottima impressione suscitata dal primo libro è confermata anche da questo nuovo volume che è dedicato in massima parte alla fine del 1940 e al 1941. Nel primo libro erano presenti gli ultimi mesi del 1939 (ovviamente da settembre in poi) e il 1940 fino alla morte del Maresciallo Italo Balbo abbattuto dalla contraerea italiana a Tobruk. Gli italiani avevano invaso l'Egitto ma l'Operazione "Compass" dei britannici ne aveva travolto i campi trincerati e aveva fruttato più di 100.000 prigionieri oltre a enormi quantità di materiale. 

Il secondo volume di questa serie , edita da Pen&Sword e scritta da Jack Holroyd, si presenta anch'esso come il primo, pieno di stupende e rare foto e ottime didascalie. Devo dire che però se dovessi scegliere un punto di questa serie che la contraddistingue è certamente il numero di foto, informazioni, mappe dettagliate che l'autore riesce a far stare in una pagina. Allo stesso tempo anche eventi poco noti sono trattati come ad esempio a pagina 75 dove viene descritta l'azione del Capitano Mimbelli, della Regia Marina per salvare alcune imbarcazioni che portavano rinforzi tedeschi a Creta, durante l'Operazione Merkur. Oppure la sezione dedicata agli eroi civili del Blitz e ai militari degli artificieri chiamati a disinnescare le numerose bombe inesplose di Londra. Questo indica un'attenzione particolare alle "piccole" storie dentro la Grande Storia, che rendono questo libro ancora più godibile. 

Il libro e l'anno che segue passo passo con le ottime foto è un anno di grandissimi eventi, dopo un 1940 conosciuto per i primi mesi con la famosa "Drole de Guerre" o Guerra Strana in cui nessuno faceva il primo passo. Nel 1941 grani operazioni in Africa, Grecia, Creta, Malta e poi forse uno dei passi decisivi verso la sconfitta da parte di Hitler, ovvero l'Operazione Barbarossa, l'invasione della Russia. Sullo sfondo combattimenti aerei, battaglie navali, e l'esordio dei Commandos in Norvegia con le operazioni delle Isole Lofoten e a Vaagso.  Ogni capitolo, dei 10 del libro è estremamente interessante con foto dei protagonisti (spesso non disponibili neanche in libri dedicati) e il libro si conclude con l'incontro tra le truppe Britanniche e Sovietiche in Iran. Non c'è dubbio ch anche il prossimo volume sarà all'altezza dei suoi predecessori. 

Una menzione speciale va alla parte centrale del libro che è curata da Jon Wilkinson, che si occupa delle bellissime copertine dei libri della casa Pen&Sword, e che rende a colori le foto più iconiche del periodo trattato. 

Un altro ottimo libro di una serie che non può mancare sugli scaffali degli appassionati di Seconda Guerra Mondiale!


Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.


Titolo: The Second World War Illustrated - The Second Year - Archive and Colour Photographs of WW2 

Autore: Jack Holroyd

Pagine: 280

Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/The-Second-World-War-Illustrated-Paperback/p/17752






























No comments:

Post a Comment