Search This Blog

Saturday, November 21, 2020

Knight's Cross Winners if the Waffen SS - Photographs from Wartime Archives di Marc Rikmenspoel

 Oramai è diventato un appuntamento fisso la recensione di uno dei volumi della serie "Images of War" edita dalla Pen&Sword. La serie è una fonte inesauribile di bei libri fotografici con al centro innumerevoli temi. Uno di questi, che credo farà molto piacere agli appassionati di storia è quello trattato nel libro che recensisco oggi. 

Infatti dalla fine della Seconda Guerra Mondiale uno dei maggiori temi studiati e indagati è stato quello delle SS. Questo corpo politico di difesa dell'ideologia nazista si è fatto conoscere per alcuni terribili atti in tempo di guerra e non solo. Tuttavia questa innegabile verità è solo una parte della storia di quell'enorme struttura che venne conosciuta come Waffen SS ovvero l'arma combattente del corpo nazionalsocialista. Questa struttura combattente iniziò la guerra con poche unità e il libro, scritto da Marc Rikmenspoel, storico specializzato in questo tema, ci spiega benissimo l'origine delle prime divisioni. 

Tuttavia il tema non è prettamente questo ma la concessione della maggiore onorificenza di guerra, la Croce di Cavaliere della Croce di Ferro ai membri della Waffen SS. Quindi nella maggior parte dei casi siamo di fronte a delle foto di ufficiali e soldati del corpo con una breve quanto esaustiva motivazione per la concessione della ricompensa. 

E' cosa nota agli appassionati che i soldati tedeschi avessero come principale medaglia la Croce di Ferro in due classi, onorificenza istituita durante le Guerre Napoleoniche e poi riattivata durante la Guerra Franco Prussiana e durante la Grande Guerra. Allo stesso tempo un'altra onorificenza era il massimo a cui si poteva ambire, la "Blue Max" o "Pour Le Merite" che però nella Seconda Guerra Mondiale non fu riattivata. Venne appunto sostituita dalla Croce di Cavaliere della Croce di Ferro e , vista l'enorme mole di atti eroici in una guerra estremamente cruenta furono assegnati altri gradi contraddistinti da aggiunte alla già prestigiosa onorificenza. Croce di Cavaliere con Foglie di Quercia, con Foglie di Quercia e Spade e con Foglie di Quercia , Spade e Diamanti erano le classi in ordine crescente per premiare atti di estremo valore delle forze della Wehrmacht e delle SS. Solo 27 membri delle Forze Armate Tedesche ottennero le Foglie di Quercia, Spade e Diamanti. Uno solo , Ulrich Rudel pilota asso degli Stuka ottenne come ricompensa per le sue innumerevoli azioni eroiche le Foglie di Quercia in ORO oltre alle Spade e ai Diamanti. 

Insomma, il libro elenca una serie molto numerosa di componenti delle Waffen SS che ottennero questo prestigioso riconoscimento, da Sepp Dietrich fino a Franz Klingenberg che ottenne da solo la resa di Belgrado, fino ai vari assi dei carri armati come Michael Wittmann o ai comandanti come "Panzer" Meyer e Fritz Witt. E' ovvio che vista la natura dell'organizzazione militare di cui facevano parte, alcuni dei personaggi ritratti si macchiarono di crimini di guerra. Come scrive giustamente nella prefazione del libro l'autore, una cosa (i gesti eroici) non esclude l'altra (i crimini). La qualità delle foto è molto buona, spesso le foto sono infatti quelle "ufficiali" post decorazione. Allo stesso tempo va detto che le Waffen SS poichè braccio armato dell'ideologia nazista erano spesso molto attente alla propaganda e avevano con sè sempre dei reporter e dei fotografi che ne diffondevano le foto.

Che dire di più? Un altro ottimo libro della serie "Images of War". Alla fine il tema potrebbe risultare forse sensibile, ma è indubbio che molti di questi soldati ritratti compirono gesta di valore sul campo di battaglia, gesta che gli fecero ottenere sicuramente fama imperitura e l'ambita Croce di Cavaliere della Croce di Ferro. 

Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: Knight's Cross Winners if the Waffen SS - Photographs from Wartime Archives 

Autore: Marc Rikmenspoel

Pagine: 144

Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Knights-Cross-Winners-of-the-Waffen-SS-Paperback/p/18012





















No comments:

Post a Comment