Search This Blog

Monday, November 23, 2020

The Boy Airman - An Absolute Stranger to Fear di Richard Petty

 Oggi torno a recensire,dopo molto tempo, un libro che ha come tema la Grande Guerra e lo faccio con un libro assolutamente inusuale. 

Il libro di cui vi parlerò oggi infatti è un omaggio del figlio , il dottor Richard Petty a suo padre Hugh Mortimer Petty che a differenza di molti suoi coetanei (era nato nel 1898 , quindi si arruolò giovanissimo) passò gli ultimi mesi della Grande Guerra come pilota della RNAS (Royal Navy Air Service). 

Già questo piccolo particolare rende molto interessante il testo, che a differenza di altri presenta uno stranissimo aspetto, poichè sembra più un vecchio album di foto che un libro. La parte testuale è davvero molto poca, ma questo non vuol dire che la lettura non sia piacevole, anzi, il dr. Petty, autore del libro, introduce perfettamente la Grande Guerra da un punto di vista storico e culturale. Devo dire che invidio la sua sapienza e la sua dote di sintesi. 

Non è difficile però comprendere come il dr Petty sia stato affezionato al padre, morto nel 1975. Hugh Mortimer Petty lasciò un discorso, fatto ai suoi colleghi di ospedale (anche Petty padre fu poi un affermato dottore chirurgo) nel 1927 e che forma la base del libro stesso. 

Ma come scritto, ho trovato le foto, l'aspetto più singolare e piacevole del libro, nonostante l'esperienza del giovane Hugh Mortimer sia estremamente interessante poichè egli sperimentò i primi impieghi di un aereo da una nave, con le antenate delle portaerei , tipo di nave che si affermerà poi come centrale nelle tattiche navali della guerra successiva. Le foto infatti restituiscono una genuinità davvero unica, poichè sono inedite. Le navi della Grande Flotta britannica, e di quella tedesca d'Alto Mare, internata e poi affondata a Scapa Flow, ci fanno capire la potenza di quei leviatani del mare, scontratisi brevemente nella battaglia dello Jutland. Non è facile immaginare cosa successe in quel giorno di novembre (il 18) del 1918, quando la Grande Flotta britannica accolse le prime navi tedesche che arrivavano a consegnarsi. Più di 200 navi in poco spazio, con alla fine ben 176 navi tedesche che si consegnarono e vennero internate nella base di Scapa Flow, nelle Orcadi, in cui poi su ordine dell'Ammiraglio Von Reuter vennero auto affondate. Petty è testimone di uno degli eventi più tragici e significativi della Grande Guerra. 

Il libro, edito da Pen&Sword ed uscito nel 2014 in occasione dell'anniversario dei 100 anni dall'inizio della Grande Guerra è un bell'omaggio del dr. Petty al padre, ragazzo aviatore e uomo di valore nel suo servizio negli ospedali. Un libro inusuale ma che risulta molto piacevole e costituisce una testimonianza unica di una esperienza di guerra diversa. 

Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione. 


Titolo: The Boy Airman - An Absolute Stranger to Fear 

Autore: Richard Petty 

Pagine: 189

Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/The-Boy-Airman-Hardback/p/11215


















No comments:

Post a Comment