Search This Blog

Thursday, November 19, 2020

Tragedy & Betrayal in the Dutch Resistance di Samuel De Korte

 Quando il 10 maggio del 1940, terminò la "Guerra Strana" e i tedeschi attaccarono la Francia passando attraverso Belgio e Olanda pochi in quest'ultimo paese avrebbero creduto che sarebbero passati 5 anni di terrore e di occupazione nazista prima della liberazione. 

Tuttavia l'orgoglioso popolo olandese non stette a guardare e si crearono presto tutta una serie di organizzazioni segrete che in un certo modo, chi più chi meno, rese la vita difficile alle forze di occupazione tedesche. 

Nel libro che vi presento oggi un evento è descritto, a esempio di molti altri in Olanda e in molti altri paesi che può ben definire il regime di terrore delle forze naziste nell'Europa occupata. L'esecuzione di 5 membri della Resistenza olandese il 31 marzo 1945, a poche settimane dalla liberazione della cittadina in cui avvenne questo evento, Zwolle. 

Samuel De Korte , autore del libro, e discendente di uno dei condannati a morte, con questo volume vuole consacrare la memoria di questi 5 individui, di diverse età e non collegati tra loro se non attraverso delle azioni comuni di resistenza e di sabotaggio.

Il libro inizia subito con la presentazione dei 5 uomini, Wilhelmus van Dijk, Hermanus Bosch, Willem Sebel, Berend Jan IJzerman , Jan Muller. Cinque individui che non si conoscevano ma che compirono piccoli atti sovversivi (in realtà nel caso di Bosch non si ha alcuna prova del perchè fu arrestato anche se teneva una pistola mai ritrovata dalla SD, la Sichereit Dienst tedesca). Proprio questo aspetto fa pensare del modus operandi della polizia tedesca e del clima di terrore e sospetto che vi era all'epoca. Non sono i gesti eclatanti come il sabotaggio o l'uccisione di soldati tedeschi o collaboratori a portare alla morte i cinque uomini ma semplici azioni sovversive come aiutare altre persone, nascondere piloti alleati, avere con sè dei disegni di trincee e postazioni. La descrizione delle vite dei 5 uomini e delle loro famiglie è estremamente dettagliata, alla fine del capitolo iniziale noi conosciamo perfettamente queste persone, il loro background, la loro convinzione di fare qualcosa per il proprio paese. 

Allo stesso tempo però l'autore è chiaro nello stabilire che queste persone, detenute nella "Huis van Bewaring" (il carcere) di Zwolle erano sostanzialmente degli ostaggi. In caso di sabotaggio o di uccisione di membri delle forze tedesche essi erano i capri espiatori, la loro condanna a morte veniva eseguita. E fu così quel 31 marzo del 1945 quando per rappresaglia contro alcuni atti di sabotaggio sulla linea ferroviaria i prigionieri furono portati lungo la Meppelstraatweg e lì fucilati da un plotone di esecuzione di 10 elementi. 

Il libro, già estremamente interessante per la vicenda narrata , ci fa scoprire il ruolo delle donne nella vicenda, dato che ad esempio Maria Muller, la moglie di Ian , arrestata con lui, fu mandata nel campo di concentramento di Westbork, cosa che fiaccò la sua salute. Ma anche le altre mogli dei condannati sono protagoniste con le loro storie di ansia, di attesa per il fato dei mariti e per le loro vite dopo la guerra, in cui dovettero rimettere insieme le loro esistenze. 

Allo stesso tempo è interessante scoprire i metodi dell'SD nel procurarsi informazioni, cosa che sarebbe stata molto difficile senza dei collaborazionsiti, molto spesso figure borderline come Jacob Lijs o Nicolaas Polderman. Inoltre vengono analizzate molto dettagliatamente le azioni dei componenti dell'SD. 

Il quadro che ne emerge è quello di un periodo tragico e in cui la vita umana aveva scarsissimo valore. La liberazione, giunta relativamente presto per la Francia dopo lo sbarco in Normandia degli alleati, fu invece estremamente tardiva per quanto riguarda i Paesi Bassi, e questo influì tragicamente sulla popolazione che rischiò di morire di fame e sulla Resistenza. Il libro di De Korte è un volume che serve da testamento al grande sacrificio di 5 uomini (e di molti altri)  per non piegarsi ad una occupazione feroce e far resistere le idee di libertà e tolleranza. 

Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione. 


Titolo: Tragedy & Betrayal in the Dutch Resistance 

Autore: Samuel De Korte

Pagine: 160

Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Tragedy-Betrayal-in-the-Dutch-Resistance-Hardback/p/18587
















No comments:

Post a Comment