Search This Blog

Saturday, March 20, 2021

Allied Armor in Normandy di Yves Buffetaut

 Il libro che vi presento oggi riguarda un tema forse tra i più conosciuti della storia militare: la Campagna di Normandia del 1944. 

Il punto di vista del nostro libro però limita l'indagine alle forze corazzate alleate che combatterono nelle varie operazioni per sfondare il fronte tedesco e allargare la testa di sbarco dopo l'invasione del 6 giugno 1944. 

Il libro, scritto dallo storico francese Yves Buffetaut ed edito dalla Casemate Publishing fa parte della serie "Casemate Illustrated". Ho già avuto modo, recentemente, di recensire un titolo di questa serie e acnhe questo libro, come il precedente (qui recensito: https://oldbarbedwire.blogspot.com/2021/03/operation-chariot-st-nazaire-raid-1942.html ) è quanto di più affascinante e interessante si possa desiderare. E' ovvio che il tema sia stato ampiamento trattato da volumi di consistenza ben maggiore (i libri della serie "Casemate Illustrated" sono composti di 128 pagine) , ma tuttavia la narrazione di Buffetaut, le foto, gli schemi e profili (di Jean Restayn)  e le interessantissime infografiche di Jena Marie Mongin rappresentano un bonus non indifferente. Possiamo dire anzi che i moltissimi profili e disegni di Restayn (45 profili di carri più vari particolari) sono un aiuto importante oltre che per lo storico e l'appassionato anche per il modellista. Utilissimi sono gli schemi che illustrano le composizioni delle Divisioni Corazzate Americane (Heavy e Light) e soprattutto quelle che elencano le varie componenti delle Divisioni Corazzate Britanniche e delle Brigate indipendenti. Non è infatti facile orientarsi tra le varie unità e questi schemi forniscono un utilissimo aiuto. 

La narrazione, sebbene molto coincisa data la mole del libro è poi chiara e segue tutte le operazioni che da parte britannica (nel settore di Caen, a est della testa di sbarco) e americana (settore ovest, vicino alla penisola di Cherbourg) si susseguirono per settimane dopo lo sbarco del 6 giugno. Un importante e utile schema cronologico è presente a pagina  6 e 7, per comprendere così come le varie operazioni nel settore britannico del fronte consumarono via via le unità corazzate e di fanteria tedesche  portando poi allo sfondamento del fronte da occidente con l'Operazione Cobra (forze corazzate americane). Ma la discussione di Buffetaut analizza anche le varie battaglie e scontri nell'ambito di ogni operazione, facendo risaltare perdite delle varie forze in campo e dimostrando come ad esempio la tipologia di guerra che gli americani si trovarono ad affrontare ad ovest contro forze inferiori (tutte le grandi unità corazzate tedesche erano poste contro i britannici) ma in un terreno insidioso come quello del "bocage"  (le fitte siepi normanne che restringevano lo spazio di manovra) fu più dispendiosa di quella dei campi relativamente più aperti nel settore orientale della testa di sbarco. 

Alo stesso tempo ogni unità alleata viene presentata con una breve storia (oltre che con gli schemi e organigrammi) , con un breve riassunto del loro impiego. Come in tutti i volumi della serie anche qui c'è una presentazione dei principali comandanti alleati (Eisenhower,  Montgomery, Bradley, Patton, Dempsey. Hodges, Hobart, Crerar, Leclerc) e una breve biografia . Non ci sono discussioni, Buffetaut è un grande esperto della materia e se devo trovare dei piccoli difetti è la poca attenzione che viene data alle unità canadesi e polacche (soprattuto il fatto che non esistono schemi come per le maggiori unità americane e britanniche) e una mancanza di mappe che richiede l'ausilio di un atlante storico o di un altro libro sulla Normandia. Poco però di cui lamentarsi. I pregi del libro, ovvero una esposizione chiara e concisa ma allo stesso tempo che non trascura nulla delle varie operazioni e combattimenti che ebbero luogo in Normandia tra il 6 giugno e la fine dell'Operazione Cobra(anche se la narrazione termina con la chiusura della Sacca di Roncey)superano i difetti. Ho profondamente apprezzato questo libro che con la sua facile lettura ma l'enorme numero di informazioni, schemi, profili rappresenta un ottimo punto di partenza per comprendere l'impiego delle formazioni corazzate alleate nella Campagna di Normandia.


Un grazie di cuore a Casemate per avermi fornito il libro per la recensione.


Titolo: Allied Armor in Normandy 

Autore: Yves Buffetaut

Pagine: 128

Link: https://www.casematepublishing.co.uk/allied-armor-in-normandy.html
















No comments:

Post a Comment