Search This Blog

Sunday, March 21, 2021

Land Rover : Military Versions of the British 4X4 di Ben Skipper

 Land Craft è una serie edita da Pen&Sword che fa conoscere i veicoli militari più famosi della storia. Questa serie è un ottimo punto di partenza per lo storico, il neofita,l'appassionato e il modellista.

Il mezzo presentato oggi è la famosa e iconica "Land Rover" , e il nostro autore è l'esperto Ben Skipper, modellista e appassionato scrittore, e il volume, pur nelle canoniche 64 pagine della serie è un fantastico viaggio alla scoperta della famosa 4X4 britannica. 

Nata infatti per sostituire l'enorme numero di Jeep nell'immediato dopoguerra (1948) essa fu influenzata dal veicolo che fu una delle armi vincenti alleate nella Seconda Guerra Mondiale. Questa creazione dell'ingegnere capo della Rover, Maurice Wilkes puntava a sostituire infatti il parco di mezzi forniti dagli americani durante la guerra con un mezzo autoctono che fosse basilare nel design (come la jeep) e che corrispondesse alle esigenze dell'esercito britannico e degli altri servizi. In effetti , pur avendo soluzioni innovative (e a basso costo vista la scarsità di materie prime del dopoguerra) pochi avrebbero mai pensato che , in varie versioni , pur tuttavia conservando lo stile inconfondibile dei primi veicoli, questa 4X4 sarebbe stata in servizio per oltre 70 anni . 

Skipper ci guida nel complicato mondo delle varie serie e versioni, analizzandole una per una  non dimenticando neanche le varianti di nicchia che videro degli usi specifici in alcuni servizi. Così abbiamo, dopo la sezione introduttiva , una completa disamina del disegno e sviluppo del mezzo. Questa sezione come detto ci introduce alla storia produttiva vera e propria della Land Rover, con le varie specifiche di ogni mezzo prodotto. Tuttavia chi conosce la serie "LandCraft" sa che la sezione centrale, quella dedicata ai profili e ai modelli è il tratto distintivo di questi volumi. La parte centrale con i profili a colori, utilissimi per creare delle riproduzioni fedeli, ci mostra 8 profili di altrettanti mezzi, tutti differenti, e in certi casi rari come la "Perentie 6X6", un mezzo australiano delle forze speciali modellato sulla Land Rover. Oppure la Land Rover Pink Panther , utilizzata dai SAS in Oman e completamente dipinta in rosa (per confondersi con il particolare deserto di quel paese). 

La sezione che contraddistingue questa serie rispetto ad altre monografie è però quella dedicata ai modelli , sia assemblati che in vendita sul mercato. La Land Rover è in servizio da 70 anni e quindi è normale che siano moltissimi i modelli presenti sul mercato, in varie scale. E inoltre sono presenti tutta una serie di kit per migliorare i già ottimi modelli delle varie marche. Tra essi spiccano quelli che riproducono pneumatici e vari kit per migliorare e rendere più realistico il proprio modello o diorama( da segnalare un kit che rende ottimamente le sospensioni!). 

Sono presenti, come in ogni libro della serie, i vari modelli assemblati da modellisti abbastanza esperti (come il nostro Ben Skipper). In questo caso siamo di fronte a 4 modelli della Land Rover in varie configurazioni (è presente anche la Perentie) in scala 1/35. 

Completano il libro tre sezioni, ovvero " The Land Rover in detail" , "Land Rover Variants" e "In Service & in Action" che  pur non essendo lunghissime sono piene di informazioni e foto.

Che dire di più? La Land Rover, nelle sue varie incarnazioni e nel suo sviluppo lungo 70 anni, è diventata un'icona britannica nel mondo. Oggi in molti teatri (come appunto in Afghanistan) vista la minaccia di IED è stata sostituita da mezzi più resistenti, ma tuttavia in migliaia di esemplari è ancora presente negli eserciti e forze dell'ordine e di soccorso di tutto il mondo , testamento della bontà del disegno originale di Wilkes. Il libro di Ben Skipper è il solito fantstico volume della serei "LandCraft" che farà contenti appassionati, storici, e modellisti.

Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: Land Rover : Military Versions of the British 4X4 

Autore: Ben Skipper

Pagine: 64

Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Land-Craft-7-Land-Rover-Paperback/p/18544

















No comments:

Post a Comment