Search This Blog

Monday, March 22, 2021

BMW R75 - Escaping from the Falaise pocket - From photo to model - The Complete Story di Robert Doepp

 Uno degli indizi più veritieri della distruzione dell'esercito tedesco a occidente , dopo lo Sbarco in Normandia del 6 giugno 1944, è rappresentato dalla serie di foto che ritrae la ritirata oltre la Senna e la fuga dalla Sacca di Falaise. Questo evento fu determinato dall'Operazione Cobra e dalle varie offensive britanniche che intrappolarono gran parte della Wehrmacht e delle SS in un luogo chiamato appunto Falaise. Nella serie di foto che documentano questo evento, viene spesso pubblicata l'immagine di uno sparuto gruppo di paracadutisti tedeschi, che montano una motocicletta con sidecar e nel linguaggio del corpo e nello sguardo dimostrano una certa fretta di allontanarsi velocemente da quel luogo.

Quella foto, grazie al modellista Robert Doepp, oggi è diventata un bellissimo modello in scala 1/9 e il libro che vi presento oggi documenta la creazione di questa opera d'arte .

Il libro edito da AFV Modeller Publications e distribuito da Casemate.uk illustra la creazione da zero della motocicletta, una BMW R75, del suo sidecar , delle 4 figure , e della base . 

Doepp è un appassionato motociclista quindi l'enfasi del suo libro è posta sulla creazione del mezzo, cui dedica i primi capitoli. Infatti iniziando da "ruote e telaio" e finendo con il carrozzino del sidecar, nessun dettaglio della costruzione viene lasciato al caso. Non sono un grande esperto di moto, ma mi pare che il lavoro di riproduzione , le proporzioni, i marchi, le ruote e la loro "credibilità", perfino l'equipaggiamento che veniva applicato è perfettamente riprodotto. 

Quello che segue è la colorazione del mezzo, con le rifiniture , l'invecchiamento e l'usura. La foto in bianco e nero , sebbene molto chiara (ovviamente fatta da un professionista di una unità di propaganda) ovviamente non mostra i colori, quindi qui Doepp può solo andare a congetture sebbene il risultato finale e la scelta della colorazione a mio avviso rispecchia perfettamente quello che appare dalla foto originale. 

Ovviamente la scala 1/9 aiuta molto nel rendere più realistico ogni segno di usura, evidente dopo un'intera campagna (quella di Normandia) e chissà quanti km percorsi!

La parte più interessante almeno dal mio punto di vista è quella riguardante costruzione e colorazione delle 4 figure presenti. Sono un modellista (molto scadente) di soldatini e apprezzo profondamente i consigli che Doepp da' sulla colorazione dei soldati, ovviamente anche questi creati "from scratch" in una maniera estremamente affascinante. Anche qui la foto non mostra nei dettagli due delle figure sul mezzo lasciando aperte varie possibilità nel modellare le due figure più indietro. sulla moto. Trovo molto particolare il guidatore, vestito con una stranissima tuta da meccanico (che Doepp afferma essere di un aviere della Luftwaffe, anche se io ho inizialmente pensato a una tuta da carrista italiano, che immagino come molti altri capi - prima fra tutte la famosa mimetica-  siano finiti preda delle forze tedesche) . Questo particolare aggiunge una nota di colore a tutto l'insieme. Le altre tre figure hanno invece una serie di camiciotti da paracadutisti di vario modello.  Di estremo interesse sono i particolari di cui discute Doepp come appunto la postura dell'uomo posto dietro sul sidecar, secondo lui seduto (condivisibilmente) su una tanica di benzina. E' credibile pensare che per fuggire velocemente fosse necessario portare con sè quanta più benzina possibile. Allo stesso modo risaltano le 4 ruote di scorta poste sul retro del sidecar. 

La sezione seguente è dedicata alla base, in realtà molto semplice, fatta di legno e poi decorata con un piccolo canale di scolo e del terriccio opportunamente calpestato. Sebbene molto breve anche questa sezione dimostra la cura con cui Doepp ha creato il suo soggetto.

Le seguenti due sezioni sono rivolte più a modellisti che volessero emulare l'opera di Doepp, dato che vi è una parte fotografica dedicata a un esemplare restaurato di BMW R75 , con foto a colori e perfettamente dettagliate e un'altra sezione dedicata alle foto del tempo di guerra del nostro mezzo, in bianco e nero, non chiare e dettagliate come la foto da cui è tratto il nostro modello. 

La sezione finale è quella dedicata al modello completo che in una serie di foto a tutta pagina da varie angolazioni, esaltano il grande lavoro di Doepp. 

Che dire di più? Una delle foto più iconiche della fuga della Wehrmacht dalla "Sacca di Falaise" è diventata un bellissimo modello in scala 1/9. Robert Doepp ha posto un nuovo limite nel ricreare perfettamente un modello , partendo da zero e ispirandosi ad una foto. Nonostante il volume, edito da AFV Modeller Publications sia mirato ai modellisti , esso non può non piacere anche allo storico e all'appassionato di uniformologia per la cura con il quale è stato scritto, pari alla cura con la quale Doepp ha creato il suo splendido modello!

Un grazie di cuore ad AFV Modellers Publications e a Casemate per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: BMW R75 - Escaping from the Falaise pocket - From photo to model - The Complete Story 

Autore: Robert Doepp

Pagine: 112

Link: https://www.casematepublishing.co.uk/bmw-r75.html


























No comments:

Post a Comment