Search This Blog

Tuesday, April 2, 2019

Hawker Hunter in British Service di Martin Derry & Neil Robinson

Oggi il protagonista del nostro post è un bel libro fotografico, edito da Pen&Sword per la sua serie FlightCraft (di cui è il numero 16) e che ha come soggetto il caccia intercettore Hawker Hunter.
Confesso di non essere un grande esperto di aerei jet, sia quelli degli anni '50/'60 come il nostro Hunter sia di quelli più moderni, ma devo dire che il tema mi affascina poichè ai tempi queste macchine erano la punta di diamante delle rispettive aviazioni. Il libro dettaglia in modo molto incisivo tutti i modelli di Hunter prodotti, quindi avremo un breve capitolo per ognuno di essi:

Hunter F.1 &F.2
Hunter F.4
Hunter F.5
Hunter F.6
Hunter F.6A
Hunter FGA.9
Hunter FR.10
Hunter Biposto

Insomma tutte le versioni sono esaminate in modo coinciso ma abbastanza dettagliato, anche se il punto forte di questo volume di 96 pagine sono le foto che servono da guida per il modellista. E' infatti impressionante sia il numero di foto ma sopratutto dai profili degli aerei compresi in ben 16 pagine! Questo aereo, nato come intercettore si trasformò in caccia da attacco al suolo e poi concluse la sua carriera come addestratore rimanendo in servizio nella RAF dalla metà degli anni '50 fino al 2001. L'aereo fu anche esportato e ottenne molto successo all'estero, anche se questo argomento esula dal tema dl libro dato che ci si concentra solo sul servizio nella RAF. Nella serie Flight Craft particolare enfasi viene data al modellismo, dato che sono presenti alcune pagine con foto riproducenti i kit di montaggio disponibili sul mercato. Vengono esaminati quindi un kit della Revell in scala 1/144 , uno della Whirlybird sempre in 1/144, due conversioni di un kit della Revell questa volta in 1/72, 4 Academy con varie conversioni e infine uno della Aeroclub, tutti i kit ritraggono le varie versioni dell'aereo. E' molto interessante la sezione con gli schemi di colorazione dei vari modelli, sempre con lo scopo di aiutare il modellista ad orientarsi.
Che dire del libro se non che per chiunque voglia conoscere questo aereo dalla carriera molto lunga questo libro è un ottimo punto da cui partire, dato che fonde delle informazioni dettagliate, delle foto molto belle (quasi tutte a colori) e una serie di profili che è veramente enorme.

Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi dato la possibilità di recensire il libro.

Titolo : Hawker Hunter in British Service
Autori: Martin Derry & Neil Robinson
Pagine: 96
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Flight-Craft-16-The-Hawker-Hunter-in-British-Service-Paperback/p/15539











No comments:

Post a Comment