Search This Blog

Tuesday, April 2, 2019

Il conflitto delle Falklands-Malvinas in un Royal Marine Commando della William Britain

Il soldatino in questione, facente parte della serie "Elite Forces" (numero di serie 24000), rappresenta un Royal Marine Commando nel conflitto breve ma sanguinoso che vide schierati, nell'arcipelago delle Falklands o Malvinas a largo dell'Argentina le forze del paese sudamericano contrapposte ad una task force britannica. Il conflitto, combattuto in un clima quasi artico è poco trattato dai produttori di soldatini. Neanche i kit di montaggio fanno eccezione, con pochi modelli di aerei (i mezzi terrestri furono rari) e kit di soldatini in scala 1/35. E' come se fosse scesa una specie di coltre su questa guerra che ancora eccita gli animi dell'una e dell'altra parte in lotta. Quello che vediamo è un Royal Marine Commando. Royal Marines erano anche le poche truppe di stanza alla Government House che fu presa nelle prime ore del 2 aprile 1982. I commandos si distinsero in varie azioni nel corso del conflitto.
Il soldatino in questione indossa il tipico basco verde dei Commandos, retaggio di quei Commandos che si distinsero nella Seconda Guerra Mondiale. Ha il baffo tipico che vediamo in molti soldati, da foto o video dell'epoca, frutto forse della moda dei tempi. Ha, cosa particolare delle ghette di cuoio e tela modello Mk.I, con sotto, molto probabilmente degli scarponi da neve. La buffetteria è quella regolare modello 1958. Non è presente un elmetto, cosa abbastanza comune almeno a giudicare da foto e video. Purtroppo il punto dolente del soldatino è la sua mimetica, che non assomiglia assolutamente a quella britannica in "Disruptive Pattern Material" mostrando invece una preponderanza del colore sabbia. Tuttavia non è molto facile riprodurla. Il soldatino è armato di un fucile FAL belga che fu adottato e rimase a lungo nell'arsenale britannico come SLR L1A1. La particolarità del conflitto è che ambedue gli eserciti usavano le stesse armi, infatti anche l'Argentina aveva adottato il FAL nel 1955.
La serie Elite Forces della William Britain, ormai ritirata, presenta anche altri due figurini della Guerra delle Falklands-Malvinas, ovvero un Gurkha che brandisce il tipico coltello Kukri ed un Paracadutista britannico. Si spera che un giorno qualche casa produttrice crei una serie che riproduce questa guerra, con soldatini che rappresentino entrambe le forze in campo.





L'attacco a Mount Harriet 




La mimetica come dovrebbe apparire

No comments:

Post a Comment