Search This Blog

Thursday, April 18, 2019

Tank Destroyer Achilles and M10 - British Army Anti-Tank Units Western Europe 1944-1945 di Dennis Oliver

Il libro che recensisco oggi è un altro utilissimo libro della serie TankCraft (n°12), scritto dallo storico ed esperto di corazzati Dennis Oliver. Come in ogni volume di questa preziosa serie, il focus è sul modellista con una serie di foto preziose per il modellista, anche se l'enfasi è più sui profili dei carri trattati e sulle foto di modelli montati e sui kit in commercio. Questo non fa eccezione. Ma parlando dell'M10, o Achilles (nella sua versione modificata in forza ai britannici) Oliver ci da' tutta una serie di informazioni che arricchiscono il volume. Infatti sono analizzati (anche se brevemente viste le dimensioni del volume) uno per uno tutti i reggimenti di artiglieria anti carro presenti nell'esercito britannico. Il concetto di artiglieria anti carro fece passi da gigante nella seconda guerra mondiale, passando da cannoni trainati a "portee", ovvero cannoni montati su camion per facilitare lo spostamento, fino a carri armati che erano progettati solo per questo ruolo. L'M10, prodotto dagli americani era una di queste ultime soluzioni, combinando un cannone potente (che sugli "Achilles" britannici sarà ancora più potente dato che fu adattato il micidiale 17pdr.) con una protezione maggiore rispetto alle soluzioni precedenti. Il ruolo di questi caccia carri era di creare delle opportunità per tendere imboscate alle forze dei panzer, posizionandosi sui lati per poi cambiare velocemente posizione. La particolarità del carro in questione era di avere una torretta con struttura aperta, ovvero senza tetto. Un'altra particolarità era quella di avere una corazzatura fortemente inclinata per aggiungere protezione balistica al mezzo.
Il libro presenta come al solito tutta una serie di profili che ritraggono il mezzo nella versione M10 e Achilles (sebbene questo nome sia stato dato senza ufficialità). Sono presenti le consuete 8 tavole a colori.
Come scritto su, l'attenzione però della serie è posta sui modelli e qui abbiamo delle bellissime foto di kit montati da vari modellisti in scala 1/35 e 1/48.
Abbiamo anche le consuete recensioni dei kit in commercio, in una varietà di scale che va dall'1/72, 1/76, 1/48, 1/35 e addirittura l'inusuale 1/56. Le marche trattate per i kit sono: Hobby Master Limited, Academy, Tamiya, AFV Club, Italeri, Milicast & Dan Taylor Modelworks, Rubicon Models e S&S Models. Sono presenti anche le recensioni di diversi kit di modifica e arricchimento dei modelli di marche quali: RB Model, Eduard, Aber, Black Dog, Royal Model, Hauler, Voyager Model, Passion Model, Tetra Modelworks, E.T. Model.
Completano il volume i dati tecnici del mezzo e una serie di interessanti schemi e diagrammi sulla composizione delle unità anti carro dell'esercito britannico nell'ultima parte della guerra.
Dennis Oliver produce insieme alla casa Pen&Sword Books un libro che risulta utilissimo per lo storico, l'appassionato e il modellista.
Un grazie di cuore a Pen&Sword e tutto lo staff per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: Tank Destroyer Achilles and M10 - British Army Anti-Tank Units Western Europe 1944-1945
Autore: Dennis Oliver
Pagine: 64
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Tank-Destroyer-Paperback/p/15676
Altri libri della serie Tank Craft recensiti sul Blog:
https://oldbarbedwire.blogspot.com/2019/04/tiger-i-tiger-ii-tanks-german-army-and.html
https://oldbarbedwire.blogspot.com/2019/03/t-5455-soviet-cold-war-main-battle-tank.html










No comments:

Post a Comment