Search This Blog

Wednesday, June 12, 2019

Focke-Wulf Fw 190 - The Early Years - Operations in the West di Chris Goss

Il libro di oggi, per la serie "Air War Archive" è scritto da Chris Goss, noto storico dell'aviazione. Il libro edito da Frontline Books, tratta del famoso caccia Focke-Wulf 190, punta di diamante dell'aviazione tedesca nella Seconda Guerra Mondiale. Questo caccia, pur non avendo le linee del Messerschmitt 109 partiva da tutta un'altra genesi, essendo progettato per portare più armamenti rispetto al più leggero Messerschmitt. Infatti si distinse efficacemente come cacciabombardiere oltre che nel ruolo di interdittore. Pesantemente armato con mitragliatrici da 7,92mm (4) e cannoni da 20mm (2) fece il suo esordio nel 1941. In questo libro fotografico (224 foto!) l'autore si concentra sui primi anni del velivolo e sul fronte occidentale e mediterraneo. Molta attenzione oltre che all'aereo è data ai piloti e agli squadroni che lo utilizzarono, infatti il libro dedica un capitolo allo Jagdgeschwader 2 e un altro agli altri squadroni. Chris Goss dedica un breve testo all'inizio del libro per riassumere dati e caratteristiche tecniche e impiego operativo del velivolo, ma poi fa parlare le foto a cui accoppia delle didascalie piene di informazioni. Ogni pagina presenta non più di due foto, quindi la qualità dell'immagine è molto netta, mentre invece dove sono presenti foto di piloti viene data un'esaustiva biografia delle azioni di quel dato pilota.
Questa serie fotografica rappresenta una delle serie più interessanti della casa editrice Frontline. In questo volume che sarà senz'altro seguito da un volume che tratterà del teatro orientale e della seconda parte della guerra impariamo a conoscere chi pilotò questo magnifico apparecchio, ma anche i dettagli dove possibile vengono esaminati. Non mancano infatti dettagli tecnici e foto di particolari.
Credo che sia (come ogni volume della serie "Air War Archive") un imprescindibile punto di partenza per conoscere gli aerei della seconda guerra mondiale, e Chris Goss anche qui come in altri volumi recensiti sul blog riesce a catturare l'attenzione e appassionare per la sua competenza.
Un grazie di cuore a Frontline Books e Pen&Sword per avermi concesso il libro per la recensione.

Titolo: Focke-Wulf Fw 190 - The Early Years - Operations in the West
Autore: Chris Goss
Pagine: 172
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/FOCKE-WULF-Fw-190-Paperback/p/15705

Altri libri di Chris Goss recensiti sul blog:
https://oldbarbedwire.blogspot.com/2019/03/luftwaffe-training-aircraft-training-of.html















No comments:

Post a Comment