Search This Blog

Monday, June 10, 2019

The U-Boat Commanders - Knight's Cross Holders 1939-1945 di Jeremy Dixon

La Croce di Cavaliere della Croce di Ferro era una decorazione che premiava i soldati dell'Heer (Esercito) , Luftwaffe (Aviazione) e Kriegsmarine (Marina da Guerra) durante la Seconda Guerra Mondiale. Per ottenerla erano necessari atti di eroismo di particolare valore, molto superiori ovviamente a quelli che necessitavano per ottenere le ben più comuni Croci di Ferro di Prima e Seconda Classe.
In questo bel libro edito da Pen&Sword Maritime e scritto da Jeremy Dixon, vengono elencati tutti i comandanti di U-Boot che ricevettero tale decorazione prestigiosa durante la Seconda Guerra Mondiale. L'estremo valore di questi "lupi di mare" (e di altri componenti delle forze armate tedesche)  fece si che oltre alla semplice Croce di Cavaliere, fossero introdotti dei gradi superiori che denotavano un maggior prestigio e che venivano concessi per fatti bellici di maggiore importanza. Questi gradi superiori erano appunto la "Croce di Cavaliere con Fronde di Quercia", la "Croce di Cavaliere con Fronde di Quercia e Spade" e la rarissima (solo in 27 ottennero questa decorazione) "Croce di Cavaliere con Fronde di Quercia, Spade e Diamanti". Nella Kriegsmarine solo in due ottennero questa prestigiosa decorazione, Albrecht Brandi e Wolfgang Luth. Ma ovviamente va fatta una piccola riflessione su questo esiguo numero, credo dovuto non al fatto che la Kriegsmarine fosse meno valorosa delle altre armi, ma che piuttosto, l'aspettativa di vita di un sommergibilista fosse minore rispetto ad altre tipologie di combattente.
Il libro esamina le carriere e le vite di tutti questi assi, iniziando proprio con i due detentori della Croce con Fronde di Quercia, Spade e Diamanti. Nel testo che varia a seconda dell'importanza del comandante in questione, vengono riportate tutte le navi affondate, oltre alla sua carriera e destino finale, mentre appena sotto il nome e il grado, viene riportato il numero di navi affondate, con il tonnellaggio e di quelle danneggiate, anche qui con il tonnellaggio. Sono presenti più di 100 nomi di comandanti e subito la mia curiosità mi ha portato ad andare a trovare la biografia (pagina 69) di Gunther Prien, il "Toro di Scapa Flow" che compì una delle imprese più audaci della guerra, infiltrandosi con il suo U-47 nella base britannica di Scapa Flow (famosa per gli autoaffondamenti della Flotta Imperiale Tedesca nel 1919) e per l'affondamento della Royal Oak. Prien fu il primo membro della Kriegsmarine a ricevere la Croce di Cavaliere a cui furono poi aggiunte le Fronde di Quercia. Non vi è dubbio che se Prien non fosse stato affondato da bombe di profondità il 7 marzo del 1941 molto probabilmente avrebbe aggiunto anche le Spade e i Diamanti alla sua Croce di Cavaliere con Fronde di Quercia.
Un altro nome che sono corso a guardare è stato quello di Lehmann-Willenbrock, comandante dell'U-96. Si, se avete già sentito questo nome di sommergibile è perchè è il protagonista del bellissimo film Das Boot (U-Boot 96 in Italia) di Wolfgang Petersen del 1981. Lothar Gunther Bucheim aveva scritto tempo prima un romanzo che narrava le gesta belliche di Lehmann Willenbrock, "Der Alte"  (Il Vecchio). Bucheim durnte la guerra era stato un corrispondente di guerra imbarcato su diverse navi e sottomarini, tra cui l'U-96. Lehmann-Willenbrock è a pagina 55, e la sezione è quella dei detentori di Croce di Cavaliere con Foglie di Quercia. A differenza del film, Lehmann-Willenbrock non morì colpito da un bombardamento, ma pacificamente nel 1986, dopo aver per altro prestato la sua consulenza tecnica al film del 1981.
Che dire di più? Un libro che si sfoglia con piacere e che riporta, anche se brevemente, con estremo dettaglio le carriere di tutti i sommergibilisti che ricevettero la prestigiosa decorazione tedesca.
Un libro da leggere e consultare molto spesso!
Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi concesso il libro per la recensione.

Titolo: The U-Boat Commanders - Knight's Cross Holders 1939-1945
Autore: Jeremy Dixon
Pagine: 323
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/The-U-Boat-Commanders-Hardback/p/16216

















No comments:

Post a Comment