Search This Blog

Sunday, June 2, 2019

The Dunkirk Perimeter and Evacuation - France and Flanders Campaign di Jerry Murland

L'evacuazione di Dunkirk o Dunkerque, diventata popolare ultimamente grazie al bel film di Nolan (Dunkirk, 2017), è stata una delle operazioni più interessanti della seconda guerra mondiale. La forza di spedizione britannica in Francia fu costretta dall'avanzata tedesca a posizionarsi lungo un perimetro sempre più ristretto che faceva capo alla cittadina costiera francese di Dukerque (o Dunkirk per i britannici).
In questo bel libro della fortunata serie Battleground edito da Pen&Sword e scritto da Jerry Murland, troviamo nel dettaglio tutti gli eventi di questa operazione di evacuazione. Suddiviso in 9 capitoli, il libro ci porta a conoscere dapprima il background dell'evacuazione (capitolo 1). E' necessario un breve riassunto per capire come molte forze francesi e il B.E.F. (British Expeditionary Force) si trovarono a difendere il perimetro di Dunkerque. Il secondo capitolo descrive il perimetro vero e proprio e gli eventi che portarono a formarlo. Nel terzo capitolo invece ci ritroviamo a conoscere le forze attaccanti tedesche con le varie unità e reggimenti che completeranno l'accerchiamento del perimetro. I capitoli 4,5 e 6 sono dedicati ai Corpi del B.E.F. che furono incaricati di difendere i vari settori. Il 4° capitolo è dedicato al II° Corpo, il 5° al III° e infine il 6° al I°. In questi capitoli la narrazione si estende ovviamente alle unità che componevano questi corpi (divisioni) fino ad arrivare alle azioni dei reggimenti che si distinsero nella difesa in alcuni casi. Capitoli 7 e 8 invece si occupano della logistica(7) e della realtà dell'evacuazione andando ad analizzare l'operazione Dynamo nei particolari del piano e nella sua attuazione. La particolarità di questa serie è che offre una serie di "tour" e "passeggiate" e queste sono trattate negli ultimi capitoli. Abbiamo due tour, uno riguardante il perimetro vero e proprio, con delle tappe obbligate a monumenti, cimiteri e luoghi di interesse riguardanti azioni e personaggi che si distinsero in queste azioni, e un altro che riguarda invece Ramsgate e Dover, quindi i monumenti creati su suolo britannico. Completa il libro una nutrita bibliografia.
Questa serie di libri "Battleground" si distingue per fornire al lettore un testo pieno di informazioni e di spunti per approfondire il tema. Le dimensioni sono tascabili, ma il numero di pagine (in questo caso 218) lo rendono comunque pieno di informazioni, foto, descrizioni di eventi e personaggi, mappe che fanno di esso un testo utilissimo da portare con sè sul luogo di quei fatti d'arme.
In questo caso l'evacuazione di Dunkerque e l'Operazione Dynamo, grazie alle storie dei protagonisti e alle loro testimonianze di cui il testo è pieno, rivelano l'aspetto umano oltre che logistico e militare di questo fatto bellico. E' un libro che ho profondamente apprezzato e che raccomando a tutti i lettori.
Un grazie di cuore a Pen&Sword Books per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: The Dunkirk Perimeter and Evacuation - France and Flanders Campaign
Autore: Jerry Murland
Pagine: 218
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/The-Dunkirk-Perimeter-and-Evacuation-1940-Paperback/p/16236
















No comments:

Post a Comment