Search This Blog

Sunday, December 6, 2020

Douglas DC-3 di Robert Jackson

 La serie FlightCraft edita da Pen&Sword rappresenta una preziosa via di mezzo che può interessare sia l'appassionato di aviazione e di storia aeronautica, sia il modellista. In questo caso, siamo davanti a uno degli aerei più celebri , sia dell'aviazione militare che di quella commerciale: il DC-3.

L'autore, Robert Jackson, ha già curato altre monografie della serie e delle serie gemelle TankCraft e LandCraft, e ci presenta il volume , che normalmente come tutti quelli della serie FlightCraft è più grande delle altri serie (84 contro 64 pagine) dando però maggior spazio alla versione civile del famoso aereo.

Infatti questa è una scelta abbastanza condivisibile vista l'origine civile dell'aereo, poi passato con successo a rappresentare un punto fermo delle aviazioni alleate nella Seconda Guerra Mondiale.  

Partendo dagli originari DC-1 e DC-2, questo velivolo rappresentò un salto di qualità (e di sicurezza) enorme nei primi anni del trasporto civile delle compagnie aeree americane. Nonostante l'origine civile , comunque , una piccola sezione del libro è anche dedicata alle esperienze militari dei vari aerei commerciali entrati in servizio presso varie aeronautiche militari del mondo in occasione dello scoppio di conflitti (ad esempio la Guerra Civile Spagnola). 

Allo stesso tempo il DC-3 (passato poi alla storia come Dakota) ha avuto anche una lunga e fortunata carriera anche nel post-guerra e nonostante l'entrata in servizio di aerei più moderni, confortevoli e veloci. L'enorme numero di DC-3 prodotti durante la guerra fu poi svenduto a fine conflitto facendo la fortuna di piccole compagnie che sfruttarono la popolarità crescente dei viaggi aerei. 

Una interessante sezione di questo volume è il racconto dell'esperienza di volo su un DC-3 del pilota Simon Lannoy, della Intra Airways, una piccola compagnia operante da Jersey. La sua testimonianza e le e sue avventure su un vecchio DC-3 sono abbastanza godibili e aggiungono un tocco in più al libro. 

Se la prima metà del libro affronta le origini,  la storia, le diverse varianti dell'aereo, la seconda metà è dedicata ai modellisti, con gli usuali profili nella sezione centrale (sono presenti 24 profili di varie compagnie aeree). La parte più interessante del libro però è quella dedicata ai kit in commercio e alle foto dei kit assemblati e dipinti, con , anche qui, le versioni civili a farla da padrone. Non sono presenti moltissimi modelli a dire la verità, ma vi è una interessante lista di kit per migliorarli a pagina 72.

Che dire di più? Questo aereo iconico, ancora in uso in vari ruoli (molte delle versioni disponibili sono elencate a pagina 28-33) nel mondo di oggi, ha un suo fascino eterno che gli permetterà di essere ancora conosciuto e amato per molto tempo. Questo libro è l'occasione per conoscerlo meglio e, se possibile, per ricrearlo in scala grazie ai preziosi consigli di Robert Jackson.

Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.


Titolo: Douglas DC-3 

Autore: Robert Jackson

Pagine: 84

Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Flight-Craft-21-Douglas-DC-3-Paperback/p/18497























No comments:

Post a Comment