Search This Blog

Thursday, December 17, 2020

Men of The Battle of Britain - A Supplementary Volume di Kenneth G. Wynn

 Il libro che vi presento oggi, curato da Kenneth G. Wynn in associazione con il "The Battle of Britain Memorial Trust CIO" è un volume che complementa l'originario "Men of the Battle of Britain - A Biographical Directory of the Few" uscito per la prima volta nel 1989 e poi ri-pubblicato aggiornandolo in linea con il continuo lavoro di ricerca sulla storia dei "Pochi" che salvarono i cieli della Gran Bretagna dalla temibile Luftwaffe, nel 1940. 

Il libro originario negli anni ha assunto le dimensioni di un'enciclopedia in cui sono elencati tutti quelli che hanno partecipato come piloti alla Battaglia d'Inghilterra. Anche la stessa suddivisione del libro originario del 1989 e delle seguenti ristampe ha seguito l'ordine alfabetico proprio dell'enciclopedia e allo stesso modo , questo volume, che allarga con nuova notizie profili di piloti abbastanza famosi (in questo volume, per esempio, Bader o Townsend) insieme a piloti riemersi dall'oblio grazie al lavoro di ricerca negli archivi. 

A 80 anni da quella battaglia ormai (vado a memoria) solo un pilota rimane di quei "pochi" del famoso discorso di Churchill, e purtroppo come i veterani della Seconda Guerra Mondiale in generale , nei prossimi anni nessuno più resterà a raccontare con le proprie parole la sua storia di guerra. Tuttavia l'interesse per quel periodo e per quelle battaglie aeree nei cieli di Gran Bretagna è più vivo che mai, e Frontline (casa editrice del volume di oggi), insieme a Pen&Sword, continua a pubblicare ottimi libri come questo, insieme a memorie, diari, etc. 

Nessuno di quei piloti, grande o piccolo che sia il contributo dato in termini di missioni e di ore di volo, verrà dimenticato. 

Il libro di oggi, senza dubbio necessita del primo volume per essere apprezzato appieno, ma anche da solo è un ottimo punto di partenza per indagare le vite e le carriere di centinaia di piloti che hanno speso gli anni migliori della loro giovinezza a difendere il loro paese, e che meritano di essere onorati ogni giorno. 

Un grazie di cuore a Frontline Books per avermi fornito il libro per la recensione.


Titolo: Men of The Battle of Britain - A Supplementary Volume 

Autore: Kenneth G. Wynn 

Pagine: 136

Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Men-of-the-Battle-of-Britain-Hardback/p/17719

















No comments:

Post a Comment