Search This Blog

Thursday, May 13, 2021

Gettysburg's Unknown Soldier - The Life , Death and Celebrity of Amos Humiston di Mark H. Dunkelman

 La Battaglia di Gettysburg, il punto di svolta della guerra civile a est del Mississippi, fu il tremendo scontro che pose fine alle velleità dell'esercito confederato di portare il conflitto a una conclusione felice per i suoi colori. nell'immane scontro perirono migliaia di americani, Unionisti e Confederati, e oggi il campo di battaglia è patrimonio storico in cui sono stati eretti numerosi monumenti alle varie unità che combatterono in quei giorni di giugno e luglio del 1863. Ma tra tutti questi monumenti uno solo è stato dedicato ad un soldato semplice, oscuro in vita ma celebre nelle modalità della sua morte, Amos Humisto del 154° Reggimento di New York. 

Il libro che vi presento oggi tratta della sua vita , della sua morte e della sua celebrità ,che molto probabilmente non avrebbe mai voluto e di quella dei suoi figli resi famosi insieme a lui. Nei combattimenti che si svolsero nella cittadina di Gettysburg , mercoledì 1 Luglio 1863, Humiston si trovò insieme alla sua debole unità (i reggimenti teoricamente dovevano essere formati da 1000 uomini, ma in servizio non ce n'erano più di 300) e alla sua Compagnia C, per arginare l'avanzata de nord delle forze Confederate. L'esito dello scontro era quasi scontato e nella rotta dell'unità  , Humiston fu ferito e perse la vita , passando gli ultimi istanti della sua vita estraendo dalla tasca e contemplando una fotografia con tre piccoli bambini, Frank, Fred e Alice. La cittadina restò per tutta la durata della battaglia in mano ribelle, e quel cadavere abbandonato non aveva alcun riferimento riguardo alla sua identità se non quella fotografia (ambrotipo) stretta nelle mani ormai prive di vita. 

Il libro scritto da Dunkelman scava in questa storia con ammirevole passione e profondità, riportando alla vita quel soldato, Amos Humiston, la sua vita precedente alla battaglia e alla guerra. La sua storia di giovane creatore di finiture per cavalli , la sua appassionante e melvilliana storia di baleniere nel Pacifico , per anni alla ricerca dei leviatani del mare, e poi il ritorno alla sua contea nello Stato di New York, al suo matrimonio con Philinda Barnes e alla nascita dei suoi tre piccoli, prima dello scoppio della guerra, la terribile Guerra Civile Americana che per 4 lunghi anni dilaniarono gli stati americani. 

Lo studio sulla vita precedente di Humiston è ammirevole per la sua meticolosa ricerca sulle origini della famiglia, sul suo trascorso sulla baleniera  "Harrison",  che ci trasmette la sensazione provata da un ragazzo di campagna catapultato immediatamente in un mondo e in posti che anche oggi sembrano lontanissimi come il Pacifico e le acque del nord al largo della Russia. La dura vita dei balenieri riecheggia quel grande romanzo (scritto proprio all'epoca) che è Moby Dick. Allo stesso tempo anche il seguire Humiston nelle sue avventure in guerra, la sua preoccupazione costante per la giovane moglie e i figli sono colmi di dettagli sulla vita militare di un volontario dell'Esercito Unionista. Egli è un veterano al tempo di Gettysburg , poichè già si è trovato coinvolto nella terribile Battaglia di Chancellorsville dove Lee e Jackson insegnarono alcune cose all'esercito federale. 

Il punto di svolta della vicenda di Humiston è però dato dalla sua morte e dal ritrovamento di quella fotografia da parte di alcune persone che grazie anche all'interessamento di un dottore di passaggio in una cittadina vicina al luogo della battaglia (dove la foto era stata portata come una reliquia degna di una storia da raccontare ai passanti) diventò un caso nazionale. Il dr. Bourns infatti si fece promotore di una serie di articoli per ricercare la famiglia di quei bambini ritratti e quindi arrivare a conoscere la vera identità del padre, quel soldato morto nell'abitato di Gettysburg. 

E' una seconda parte del libro che ancora una volta è scritta con estrema precisione e misura da Dunkelman, che indaga su tutti gli eventi che seguirono quella iniziativa per dare un nome ad Amos Humiston. 

Il libro , edito da Gettysburg Publishing , è la riscoperta di una storia che all'epoca fece sensazione e attivò uno spontaneo movimento che portò anche all'istituzione di un orfanotrofio a Gettysburg. Tuttavia non tutto andò come doveva andare, poichè vi furono scandali e brutte storie che in pochi anni si svilupparono attorno a quella istituzione. La storia dei piccoli Frank, Fred e Alice è anche parte del libro, nei capitoli finali e non si può non pensare che quella morte di un padre in battaglia cambiò le loro vite in modo rivoluzionario. 

Dunkelman ha il merito di indagare profondamente sulla vita di Humiston e su quella di quelle tre giovani vite ritratte. Il libro che risulta è un bellissimo volume che non potrà mancare sugli scaffali degli appassionati e degli storici della Guerra Civile Americana, una storia che appassionerà e commuoverà ancora oggi. 

Un grazie di cuore a Casemate Publishing e Gettysburg Publishing per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: Gettysburg's Unknown Soldier - The Life , Death and Celebrity of Amos Humiston 

Autore: Mark H. Dunkelman

Pagine: 274

Link: https://www.casematepublishing.co.uk/gettysburg-039-s-unknown-soldier.html



No comments:

Post a Comment