L'atmosfera della "graphic novel" attinge pienamente ai grandi romanzi dell'epoca della Grande Depressione, subito dopo il Crack del '29. Migliaia di soldati statunitensi della Grande Guerra sono a Washington per protestare per il mancato pagamento da parte del governo del Bonus promesso nel 1924. Questo "esercito" di 43.000 veterani si accampa davanti al Campidoglio per fare pressione sul governo e sul congresso, siamo nel 1932. In questo contesto che sembra uscito dal romanzo "Furore" di Steinbeck il Maggiore Generale Smedley Butler, del Corpo dei Marines, è atteso per parlare alla folla.
L'autore del libro, con i suoi disegni particolari ma evocativi, è Jeff McComsey, editor-in-chief del New York Times ed affermato autore. Il suo Smedley è lo stesso soldato dallo sguardo spiritato, febbrile, fisso al chilometro che fa capolino dalle foto di qualsiasi storia dei Marines che si rispetti. Attraverso i suoi racconti delle sue imprese militari ai veterani raccoltisi attorno a lui prima del discorso , scopriamo la sua giovinezza, il suo battesimo del fuoco a Cuba e poi le Filippine, Pechino e la Rivolta dei Boxers, Veracruz e Haiti, con le sue due Medaglie d'Onore del Congresso ottenute a Veracruz e Haiti, onore toccato solo a 19 militari americani nella storia.
Il punto focale della Graphic Novel è il discorso che rimane molto profondo ed è estremamente attuale anche oggi.
Il libro è estremamente bello e ben fatto, sebbene lo stile dei disegni non sia quello realistico delle graphic novels europee (francesi soprattutto), l'impatto e il "carattere" dei personaggi ritratti non viene sminuito, anzi, assume una carica ancora più forte. In questo contesto, Smedley Butler, la sua forza tranquilla di soldato che ha sempre fatto il suo dovere e anche di più , assume un'aura quasi immortale, contribuendo alle rivendicazioni dei soldati affamati. La storia si concluderà in modo diverso da quello che sarebbe il clichè di un film hollywoodiano, ma questo lo saprete comprando e leggendo il bel libro di Jeff McComsey.
Un grazie di cuore a Naval Institute Press e Dead Reckoning per avermi fornito il libro per la recensione.
Titolo: Smedley
Autore: Jeff McComsey
Pagine: 166
Link: https://www.usni.org/press/books/smedley
No comments:
Post a Comment