Search This Blog

Sunday, May 16, 2021

With Hitler in the West di Heinrich Hoffmann

 Quando terminò la Campagna di Francia nel 1940, la popolarità di Hitler come capo politico ma soprattutto stratega militare , era alle stelle. In poche settimane era riuscito a travolgere due degli eserciti più potenti al mondo e arrivare a Parigi, un fatto che per la sua generazione, quella dei combattenti della Grande Guerra era stato una chimera durante quella guerra fatta di trincee e immane massacro. La celebrazione di questo evento fu lasciata a una delle personalità "artistiche" che contribuirono alla diffusione del culto del Fuhrer e dell'affermazione del Nazismo, Heinrich Hoffmann. 

Fotografo personale, amico del dittatore, nazista convinto, Hoffmann compose un albo di fotografie di Hitler ma anche della poderosa avanzata in Francia , Belgio e Olanda in quella primavera del 1940. Questo album andava ad accompagnare altri albi che proponevano Hitler come figura messianica e che erano venduti in Germania. Non vi è dubbio che l'apoteosi della Campagna di Francia del 1940 fece vendere molto bene il libro originale "Mit Hitler im Westen", che oggi viene riproposto in forma identica dalla casa editrice Pen&Sword. Anche le didascalie e la prefazione ( di Wilhelm Keitel, Feldmaresciallo e Comandante in Capo) sono quelle dell'opera originale. Sebbene molto basiche e venate ovviamente di propaganda nazista aggiungono autenticità alla riproposizione del libro. 

Hoffmann finì la guerra scontando 4 anni di carcere e morì nel 1957. Le sue fotografie , praticamente tutto quello che riguardava Hitler in veste di politico e di comandante , finirono sequestrate dalle forze armate USA. Non vi è dubbio che fosse una delle personalità artistiche della propaganda nazista e che con il suo lavoro contribuì, al pari di altri come la regista Leni Riefenstahl all'affermazione della dottrina nazista e del suo regime dittatoriale e criminale, ma allo stesso tempo, le foto sono molto belle e il libro, disponibile perfettamente riprodotto è un grande contributo storico che non potrà mancare sugli scaffali di appassionati di storia e non solo. 

Titolo: With Hitler in the West 

Autore: Heinrich Hoffmann

Pagine: 144

Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/With-Hitler-in-the-West-Paperback/p/10354
















No comments:

Post a Comment