Search This Blog

Friday, September 27, 2019

Lockheed F-104 Starfighter - A History di Martin W. Bowman

Martin Bowman è uno degli storici di aviazione più stimati al mondo, ed in questo libro dimostra una volta di più il suo sapere. L'F-104 della Lockheed credo sia uno degli aerei più iconici e riconosciuti del mondo. In dotazione a diverse forze aeree (compresa l'Aviazione Italiana) e caratterizzato da una forma che lo distingue da ogni altro aereo, l'F-104 ha segnato un'epoca dell'aviazione in positivo e purtroppo, anche in negativo.
Nato da esigenze belliche posteriori alla guerra di Corea, l'F-104 fu sviluppato come caccia intercettore, ovvero il suo compito principale era quello di intercettare le formazioni di bombardieri sovietici che volavano a quote molto alte, così che le sue caratteristiche tendessero ad ottenere una grande velocità sia di salita che di crociera. Questo ovviamente sacrificava molto la manovrabilità e la gestibilità dell'aereo in manovre di evasione. Altri difetti ne compromettevano le prestazioni.
Il libro oltre che essere corredato di splendide foto di tutti gli utilizzatori, elenca anche, in un capitolo (Capitolo 4 "The Widowmaker") , l'impressionante numero di piloti morti (e di aerei distrutti!) negli anni di servizio con l'aviazione tedesca dell'ovest. La tabella a pagina 148 elenca infatti 292 aerei distrutti che sono costati la vita a 180 piloti tedeschi e 8 piloti dell' USAF su aerei tedeschi. Se ci pensate questo è un numero che equivale a 4 volte le perdite (umane) aeree alleate nella Guerra del Golfo 1991! Però va detto anche che le morti su F-104 (in Italia si è guadagnato , come negli altri paesi, il soprannome di "Bara Volante") citate a pagina 148 non tengono in conto i piloti che persero la vita nelle altre forze aeree come ad esempio i quattro piloti italiani i cui F-104 esplosero in volo il 25 settembre 1975 vicino Treviri. Il numero dei morti italiani su F-104 poi aumentò con gli anni. Insomma un aereo assolutamente fantastico da vedere ma un incubo angosciante per chi lo doveva pilotare.
Il libro ne segue tutto lo sviluppo con le varie versioni messe in servizio. Attraverso 11 capitoli, Bowman ci porta a conoscere ogni minimo particolare di questo affascinante e temibile aereo, utilizzato in combattimento in Vietnam, nella Guerra tra India e Pakistan e in un singolare scontro tra le forze aeree di Taiwan e quelle della Cina Popolare. Le foto sono centinaia e quasi tutte sono a colori. il fascino di questo "missile con pilota" fa si che molte foto sembrino delle fantastiche opere d'arte.
L'unico piccolo difetto che posso trovare a questo libro è che manca un indice dei nomi alla fine in modo da potersi orientare tra l'innumerevole mole di dati citata nel libro. Ma questo è un difetto di poco conto, perchè siamo davanti ad una specie di bibbia del famoso e terribile F-104!

Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: Lockheed F-104 Starfighter - A History
Autore: Martin W. Bowman
Pagine: 320
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Lockheed-F-104-Starfighter-Hardback/p/14183






















No comments:

Post a Comment