Search This Blog

Sunday, September 22, 2019

The Shangai Massacre - China's White Terror, 1927 di Phil Carradice

La storia millenaria della Cina, un paese enorme e sorprendentemente vario per clima e culture è una storia che ha avuto sempre pochi contatti con il mondo occidentale. Prima attraverso la Via della Seta e Marco Polo e poi attraverso le prime compagnie commerciali e i missionari, siamo venuti in contatto con questo mondo che si è sempre gelosamente difeso dai "diavoli occidentali". Alla fine come tutti gli imperi isolati però, più che cadere dal di fuori, l'edificio imperiale cinese è crollato per la corruzione dei suoi governanti. Si, certo,  le Guerre dell'Oppio hanno messo in ginocchio quel paese, guerre che oggi ci sembrano tanto surreali quanto immorali, ma tuttavia alla fine del 19° secolo e all'inizio del 20° i giorni erano contati per la dinastia Qing.
In questo libro del prolifico storico Phil Carradice edito da Pen&Sword per la sua serie "History of Terror" , andiamo ad esaminare un evento che ha plasmato la Cina moderna e che ha segnato l'avvento del comunismo di Mao al potere: il massacro di Shangai del 1927.
Il libro giunge a quell'evento parlandone subito nel primo capitolo e poi analizzando come ci si è arrivati. La deposizione dell'ultimo imperatore Puyi, una stagione abbastanza lunga di "anarchia" con signori della guerra che governavano enormi province, la formazione del Kuomintang (il partito nazionalista che vide nelle sue fila prima Sun-Yat Sen che è chiamato "padre della nazione" e poi Chiang Kai Shiek), la minaccia reale e percepita dei comunisti e la soluzione attuata il 12 aprile 1927 a Shangai.
Con questo libro più che con molti altri conosciamo un evento che per noi occidentali forse è ancora confuso in mezzo a tanti altri di quel grande paese che è la Cina, eventi posteriori e anteriori. Alla fine credo non molti sappiano che in quel 12 aprile migliaia di comunisti (ed anche innocenti) furono massacrati e molti di più nei mesi seguenti e in altre città, grazie a un ordine di Chiang Kai Shiek e alla collaborazione della "Green Gang" di Du "dalle grandi orecchie" uno dei criminali più famosi di Shangai. In quel 1927 il KMT aveva intrapreso la marcia verso il nord, verso le province poste a nord dello Yang Tze, tuttavia c'erano state delle scelte fatte dai comunisti che erano ancora collegati al KMT e che avevano palesato una differente agenda politica rispetto a quella nazionalista di Chiang Kai Shiek. Questo era dovuto all'influenza degli agenti sovietici che plasmavano e consigliavano i dirigenti comunisti cinesi. Alla fine quella purga, forse necessaria in teoria ma assolutamente controproducente in pratica portò alla "Lunga Marcia" del 1934 di Mao verso le province nordoccidentali e montagnose della Cina così evitando lo sterminio di ogni influenza comunista che forse poteva essere gestita meglio da quell'uomo , Chiang, che aveva gestito il potere in modo quasi esclusivo. I comunisti poi si rinforzeranno, troveranno una forzosa ma necessaria coesistenza coi militanti del KMT durante la Seconda Guerra Mondiale e poi passeranno al contrattacco grazie alla grande popolarità di Mao e agli aiuti sovietici. Chiang Kai Shiek perderà poi la guerra e sarà costretto a creare uno stato nell'isola di Taiwan morendo praticamente in "esilio" da quella terra che aveva tanto amato e per cui aveva lottato.
Quel periodo è trattato brevemente nel fil "Quelli della San Pablo" del 1966 che fa vedere come fosse pericoloso per gli occidentali vivere in Cina senza la protezione delle cannoniere. La storia della Cina è anche trattata in altri film come "55 giorni a Pechino" sulla rivolta dei Boxer del 1900 , altro evento seminale per la storia della Cina recente e per la caduta dell'imperatore, e poi anche "L'Ultimo Imperatore" di Bertolucci che narra la triste storia di Puyi che visse fino agli anni '60 e che ebbe anche una parte come imperatore della Manciuria sotto dominio giapponese.
E' importante conoscere questo evento e credo che il libro, pur non essendo lunghissimo, riesce nel suo scopo di delineare gli eventi e discutere le ragioni o meglio, i motivi,  per questo massacro.

Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: The Shangai Massacre - China's White Terror, 1927
Autore: Phil Carradice
Pagine: 127
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/The-Shanghai-Massacre-Paperback/p/15568
















No comments:

Post a Comment