Search This Blog

Wednesday, September 11, 2019

Major & Mrs. Holt Battlefield Guide D-DAY Normandy Landing Beaches di Major & Mrs. Holt

Nel 2019 è ricorso il 75° anniversario dello Sbarco in Normandia. I libri sull'argomento sono infiniti, da quelli che narrano l'operazione Overlord nel suo complesso fino a quelli più dettagliati su aspetti dello sbarco anfibio o aviotrasportato e unità varie. Tuttavia se qualcuno fosse intenzionato a visitare i luoghi dello sbarco in Normandia, il punto di partenza è senza dubbio la guida che recensisco oggi. Forse parlare di guida in effetti è riduttivo poichè il termine più esatto è "bibbia", il libro definitivo su tutto quello che potrete visitare e conoscere andando sui luoghi di quella importante operazione che ha aperto il secondo fronte per le Forze Alleate nel nord Europa. E' ovvio che se c'è stato bisogno di un'altra guida oltre alle tante e valide già a disposizione è perchè col passare del tempo nuovi monumenti e memoriali sono stati aggiunti: qui nella guida potrete trovare tutto ciò che cercate.
Il libro scritto da Tonie e Valmai Holt, consta di 350 pagine e si avvale nel portarvi sui luoghi della battaglia della tecnologia GPS , grazie alle coordinate disponibili per ogni luogo d'interesse. Inoltre per guidarvi meglio sono disponibili degli "Approcci" e degli "Itinerari". Gli "Approcci" sono due, il primo "Portsmouth - Cherbourg/Caen" ovviamente parte dall'Inghilterra, in modo da visitare alcuni dei musei che furono istituiti nei punti di partenza della flotta d'invasione. Anche il secondo approccio parte dall'Inghilterra, ma da Dover e finisce a Calais/Caen. Gli "Itinerari" invece sono 6 e sono qui elencati:
It. n°1 : US Airborne Operations & Utah Beach
Questo descrive il fronte posto più a ovest della testa di sbarco, la S.te Mere Eglise del famoso film "Il Giorno Più Lungo" con i paracadutisti che scendono sulla cittadina e uno di loro rimane attaccato alla chiesa con il paracadute è compresa in questo itinerario.
It. n°2 : US Rangers Operations & Omaha Beach
Questo itinerario invece comprende gli eventi narrati sia nel film "Il Giorno Più Lungo", sia lo sbarco ritratto in "Salvate il Soldato Ryan". Qui le forze alleate pagarono il prezzo più alto in vite umane.
It. n°3 : Bayeux, Arromanches & Gold Beach
Qui sbarcarono i britannici del XXX° Corpo, mentre Arromanches è famosa per il porto che fece affluire rinforzi nei mesi seguenti.
It. n°4 : Canadian Operations, Carpiquet to Juno Beach
Juno era il nome in codice della spiaggia dove sarebbero sbarcati i canadesi della 3a Divisione. Carpiquet era l'importante aeroporto da raggiungere e conquistare.
It. n°5 : Allied Commando Operations/ Sword Beach to Caen
Qui vi furono le importanti operazioni dei Commandos e lo sbarco di Lord Lovat con il suo suonatore personale di cornamusa Bill Millin. Un altro iconico momento dello sbarco ritratto anch'esso nel film "Il Giorno Più Lungo"
It. n°6 : Pegasus Bridge and British Airborne Operations
Il fianco orientale della testa di sbarco con l'importantissima operazione che portò alla conquista del ponte "Pegasus" da parte dei paracadutisti britannici ..."Resistete finchè non vi sostituiranno!"...

Completano il libro un capitolo sui maggiori cimiteri della zona e uno riguardante hotel e posti di ristoro.
Inoltre è allegata una mappa molto dettagliata che complementa le informazioni del libro.
Una guida che non può mancare se si vuole visitare la Normandia.


Un grazie di cuore a Pen &Sword Books per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: Major & Mrs. Holt Battlefield Guide D-DAY Normandy Landing Beaches
Autore: Major & Mrs. Holt
Pagine: 350
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Major-Mrs-Holts-Definitive-Battlefield-Guide-to-the-D-Day-Normandy-Landing-Beaches-Paperback/p/16353



















No comments:

Post a Comment