Search This Blog

Friday, September 13, 2019

The Battle for Kharkov 1941-1943 di Anthony Tucker-Jones

Il libro di oggi è parte della serie "Images of War" della rinomata casa editrice Pen&Sword. Il titolo di oggi, curato da Anthony Tucker-Jones narra attraverso foto estremamente rare provenienti in gran parte dal "WWII Russian Front Original Photo Collection" di Scott Pick le quattro battaglie di Kharkov, i cruenti scontri per conquistare questo crocevia industriale dell'Ucraina.
La città, enorme centro industriale e crocevia delle comunicazioni del fronte meridionale nell'Offensiva denominata "Barbarossa" scattata il 22  Giugno 1941, era estremamente importante per diversi motivi, anche se vennero scoperti solo dopo, con pesanti conseguenze per tutto lo svolgimento della guerra: infatti in mezzo alle sue tante fabbriche (era chiamata "città del trattore") vi era una particolarmente importante che produceva il T34, un carro che cambiò le sorti della guerra a favore dei sovietici. Il concentrarsi su questa città da parte delle armate tedesche mise in moto un titanico spostamento delle fabbriche oltre gli Urali, a Cheliabinsk conosciuta da allora anche come "Tankograd" (città dei carri armati). Questa mossa geniale, non solo salvò le fabbriche dall'essere catturate (a Kharkov si producevano anche altri tipi di carri, come il BT5/7 e il T26 oltre a trattori d'artiglieria, camion e aerei) e molto probabilmente riutilizzate dai tedeschi, ma concentrò la produzione del T34 in un solo posto (prima infatti molte componenti venivano portate da altre parti della Russia, con conseguente dispendio) facilitandone il processo produttivo. Kharkov fu assaltata una prima volta nel 1941, il tempo delle grandi sacche in cui la velocità della Blitzkrieg faceva cadere in mano tedesca enormi quantità di prigionieri. La seconda battaglia fu invece frutto della controffensiva russa dopo che i tedeschi furono fermati a Mosca, a loro volta i tedeschi contrattaccarono creando ancora maggiori perdite per i sovietici che in occasione della prima offensiva. La Terza battaglia di Kharkov è forse quella più conosciuta, con le Von Manstein e le SS che riconquistarono la città, fu oggetto di una grande propaganda e le foto per quella battaglia abbondano. La Quarta battaglia sancisce la definitiva espulsione dei tedeschi dalla città nell'agosto del 1943, ormai i sovietici erano in ascesa e non si sarebbero più fermati sino a Berlino.
Il libro, come tutti quelli della serie offre una grandissima selezione di foto, per me mai viste, e una spiegazione delle battaglie a cura dell'autore che risulta estremamente dettagliata, anche se non è presente una mappa della zona per seguire i movimenti. Le scene di devastazione dei primi mesi di Barbarossa sono forse qualcosa di visto, ma continuano ad affascinare per l'enorme mole di materiali che i tedeschi si trovarono ad affrontare. Il capitolo della Terza Battaglia di Kharkov ad inizio del 1943 non fa leva sulle foto più conosciute, questo è un pregio ma anche potrebbe deludere chi si aspetta di vedere le SS trionfanti nell'enorme piazza Dzerzhinsky rinominata "Platz der Leibstandarte". Il libro comunque non può mancare nella collezione dello storico appassionato del Fronte Orientale o di qualsiasi appassionato di storia della Seconda Guerra Mondiale.
Un grazie di cuore a P&S per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: The Battle for Kharkov 1941-1943
Autore: Anthony Tucker-Jones
Pagine: 144
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/The-Battle-for-Kharkov-1941-1943-Paperback/p/11849

















No comments:

Post a Comment