Search This Blog

Monday, September 16, 2019

The Handley Page Victor - Tales from a Crew Chief 40 years of life with the Victor di Roger R. Brooks

L'aereo da bombardamento strategico Victor della Handley Page era stato pensato per penetrare lo spazio aereo sovietico a grandi altitudini portando un ordigno nucleare in caso di risposta ad un attacco dei russi. Questo impiego, fortunatamente per il genere umano non fu mai richiesto, e lo stranissimo, ma per l'epoca avveniristico, aereo jet quadrimotore finì i suoi giorni come aerocisterna.
Questa mansione però lungi dall'essere uno sminuire l'utilità dell'aereo invece ne allungò la vita in servizio dato che le aerocisterne sono essenziali per garantire l'operatività dei vari aerei in dotazione ad una nazione.
Roger R. Brooks in virtù della sua esperienza quarantennale come tecnico addetto ai controlli sul Victor può essere definito forse uno tra i maggiori conoscitori, se non il maggior esperto del velivolo.
In questo libro condensa l'esperienza di tecnico e poi capo tecnico stando vicino ai Victor in dotazione alla RAF, in Inghilterra e spesso in giro per i vari aeroporti del mondo. Il libro, edito da Pen&Sword Aviation è un libro molto tecnico, dato che vengono descritte molte minuziose (e credo faticose) procedure pre-volo. Il libro che si ottiene è comunque piacevole e stimola la curiosità dell'appassionato di aerei e non solo. Brooks parla con passione di quello che si può definire il suo lavoro e poi la sua occupazione anche dopo che il Victor andò in pensione, curando gli esemplari sopravvissuti a Duxford ed Elvington. Molti sono i dati contenuti nel libro che senza dubbio sono stati raccolti da Brooks nel corso della sua lunga carriera, e uno non può non notare quanta passione l'autore abbia racchiuso nel suo lavoro e di rimando nel libro.
Il libro consta di 128 pagine che si snodano attraverso 21 capitoli, arricchiti da bellissime foto a terra e in volo dell'aereo, spesso impegnato in azioni di rifornimento a varie tipologie di aerei ed anche in una caso ad un altro Victor.
Non conoscevo il Victor, e vedendolo sembra davvero uscito da un'altra era, ma posso comprendere la passione per un prodotto della industria aerospaziale britannica, nel tempo in cui dettava legge al mondo in quanto a design e prestazioni dei propri aeroplani.
Un libro che raccomando a chiunque voglia arricchire la propria biblioteca aeronautica!

Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: The Handley Page Victor - Tales from a Crew Chief 40 years of life with the Victor
Autore: Roger R. Brooks
Pagine: 128
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/The-Handley-Page-Victor-Hardback/p/15279















No comments:

Post a Comment