Search This Blog

Saturday, May 18, 2019

A History of the Royal Hospital Chelsea 1682-2017 - The Warriors' Repose di Stephen Wynn & Tanya Wynn

La storia dell'Ospedale Reale di Chelsea, istituzione che è stata creata sotto il regno di Carlo II, è il tema del bel libro di oggi, scritto da Stephen e Tanya Wynn ed edito da Pen&Sword Books.
L'Ospedale, creato per supportare i vecchi soldati che avevano combattuto per la causa realista durante la Guerra Civile e dopo, ebbe una genesi che si può ricollegare alla dissoluzione dei monasteri da parte di Enrico VIII. A quel tempo i monasteri e gli edifici religiosi erano soliti farsi carico di tutte quelle categorie di persone disagiate che non potevano lavorare perchè malferme o troppo anziane. Tra queste c'erano i soldati. La scelta di incamerare le proprietà della Chiesa Cattolica dopo lo scisma anglicano da parte del re Enrico VIII portò l'Inghilterra a perdere queste istituzioni.
Solo Carlo II, tornato al potere dopo la parentesi repubblicana del Commonwealth di Cromwell, prese la decisione di costruire questo nobile ospedale che ancora oggi opera ed è il vanto della nazione britannica.
In questo bel libro, Stephen Wynn insieme con sua moglie Tanya descrivono gli esordi dell'ospedale e attraverso la narrazione di varie storie ci fanno conoscere tanti personaggi collegati alla storia di questa nobile istituzione. Il libro diviso in 14 capitoli passa in rassegna i tre secoli e mezzo di vita, con degli argomenti che scavano nella storia passata e recente dell'Ospedale.
Quindi conosciamo un pò la storia del suo fondatore Carlo II, e della sua rocambolesca fuga dall'Inghilterra dopo la Battaglia di Worcester (capitolo 1).  Poi passiamo ad esaminare il luogo con tutte le sue particolarità, come la statua del fondatore Carlo II in veste da antico romano o la Wren Chapel (capitolo 2). Nel terzo capitolo troviamo un breve resoconto dello status dei pensionanti, delle loro divise e delle loro prerogative.Un breve capitolo (capitolo 4) è dedicato a Sir Christopher Wren e Sir Stephen Fox ovvero l'architetto che progettò l'edificio e colui che raccolse i fondi per costruirlo. In seguito nel capitolo 5 passiamo ad esaminare chirurghi, medici e individui che hanno legato il loro nome all'Ospedale. Il sesto capitolo è collegato ell'ex Primo Ministro Margareth Thatcher, legatissima all'Ospedale come sostenitrice, e in seguito alla sua morte, per la scelta che le sue ceneri fossero sepolte nel giardino dell'infermeria dell'Ospedale. Un interessante capitolo è dedicato alla classe del 2017 (capitolo 7) che riguarda gli attuali veterani ospitati nella struttura. I seguenti 3 capitoli sono dedicati rispettivamente ai governatori della struttura , all'Ospedale di Chelsea nella Prima e nella Seconda Guerra Mondiale (capitoli 8,9,10). Nell'11° capitolo si parla invece del piccolo cimitero della struttura mentre nel 12° sono descritte le interessanti storie di Christian Davies e Hannah Snell.
Chiudono il libro due capitoli, denominati uno Hansard Discussions (ovvero tutti i dibattiti parlamentari riguardanti l'Ospedale e conservati ad Hansard) e l'altro "Correspondence" che tratta con delle foto alcuni esempi di cartoline postali della struttura.
Che dire di più? Il libro è scritto nel solito stile accattivante di Wynn, di cui ho già recensito altri libri. L'autore riesce a farti conoscere le storie nella storia, e lo fa senza risultare noioso. La storia dell'Ospedale Reale di Chelsea, istituzione tra le più nobili di Gran Bretagna è una storia di dedizione alla causa di chi ha compiuto sacrifici per la propria patria e il libro è il dovuto omaggio ai veterani e alla loro vita.

Un grazie di cuore a Pen&Sword Books per avermi concesso il libro per la recensione.

Titolo: A History of the Royal Hospital Chelsea 1682-2017 - The Warriors' Repose
Autori: Stephen Wynn & Tanya Wynn
Pagine: 229
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/A-History-of-the-Royal-Hospital-Chelsea-16822017-
Hardback/p/15700

Altri libri di Stephen Wynn recensiti sul blog:
https://oldbarbedwire.blogspot.com/2019/03/the-channel-islands-in-great-war-di.html
https://oldbarbedwire.blogspot.com/2019/03/disaster-before-d-day-unravelling.html












No comments:

Post a Comment