Search This Blog

Saturday, May 25, 2019

The Royal Navy WASP - An Operational & Retirement History di Larry Jeeram-Croft & Terry Martin

Il libro di oggi, edito da Pen&Sword Aviation ci porta a conoscere la storia operativa di uno degli elicotteri più specializzati al mondo: il WASP.
Come si può intuire dal nome, ci troviamo di fronte ad un elicottero di piccole dimensioni prodotto dalla ditta Westland per essere utilizzato (primo nella storia ad avere questo impiego specifico) come elicottero da ricognizione su fregate e cacciatorpedinieri britannici.
I due autori, che hanno prestato servizio uno nella RN (Jeeram-Croft) e l'altro nella RAF (Martin) parlano della storia operativa di questo piccolo ma utilissimo elicottero che prestò servizio per quasi 30 anni nelle forze britanniche, descrivendone le azioni sia in tempo di pace che nella Guerra delle Falklands (che segnò il suo battesimo del fuoco).
Il libro è diviso in due sezioni, una riguardante la storia operativa del velivolo con le forze britanniche, composta di 9 capitoli. La seconda sezione dettaglia l'impiego dell'elicottero dopo il ritiro dalla RN, nelle marine di altri paesi e in altri impieghi (capitoli 10-15 ) . Ho trovato particolarmente interessanti i capitoli sulla "Guerra del Merluzzo" con l'Islanda, una serie di dispute marittime sulle zone di pesca di questo pesce e sulle operazioni del WASP in questo ambito. Ovviamente molto vasta e piena di testimonianze la parte riguardante la guerra delle Falklands-Malvinas, dove questo elicottero riuscì a danneggiare il sommergibile argentino ARA Santa Fè.
Il libro illustrato con tante belle foto (e alcuni divertenti caricature realizzate da Steve George) è spesso molto tecnico nel gergo con cui si descrivono le azioni dell'elicottero, ma credo che questo aggiunga interesse al libro (per altro c'è un utile glossario alla fine del libro). Interessanti sono anche delle tabelle che riportano i WASP ancora attivi in Inghilterra e quelli non attivi ma in esposizione o in deposito.
Non conoscevo il WASP (molto più famoso il suo successore Lynx) ma questo libro, scritto con passione da due autori che lo hanno pilotato e che quindi ne hanno apprezzato le doti di versatilità e mobilità, è molto interessante, sia per delle azioni poco conosciute in tempo di pace, sia per il suo ruolo prezioso nel conflitto delle Falklands.
Questo è un libro che non può mancare sugli scaffali degli appassionati di elicotteri e velivoli moderni.
Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: The Royal Navy WASP - An Operational & Retirement History
Autori: Larry Jeeram-Croft & Terry Martin
Pagine: 264
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/The-Royal-Navy-Wasp-Hardback/p/15524














No comments:

Post a Comment