Search This Blog

Wednesday, May 22, 2019

York's Military Legacy di Ian D. Rotheram

Il libro di oggi fa parte di una nuova interessante serie edita dalla Pen&Sword Books: Military Legacy.
Questa nuova serie analizza l'eredità militare di una regione o una città d'Inghilterra.
Il volume riguarda uno dei posti più carichi di storia militare dell'isola britannica: York.
Posizionata alla confluenza di due fiumi (Ouse e Foss) questa località, fondata come forte dai romani con il nome di Eboracum, lungo tutto l'arco della storia fu crocevia di invasioni, battaglie e stanziamenti di eserciti e unità militari. Il libro, diviso in 11 capitoli, esamina questa storia partendo dalle origini romane fino all'avvento dei Re Sassoni, gli scontri con i vichinghi (vicino furono combattute la battaglie di Fulford e Stamford Bridge nell'anno della conquista normanna) e dopo l'arrivo di Guglielmo il Conquistatore York fu base e punto di partenza per la devastazione del nord (una serie di campagne volte a sottomettere sacche di resistenza anglo-danese). In seguito York rivestì grande importanza come luogo militare e simbolico nella Guerra delle Rose (o Guerra dei Cugini) , infatti Riccardo Duca di York, dopo la battaglia di Wakefield fu decapitato insieme ad altri (suo figlio Edmund e il Conte di Salisbury) e le loro teste esposte sopra il Micklebar Gate di York. Sempre nell'ambito dello stesso conflitto la Battaglia di Towton fu combattuta alcuni anni dopo, battaglia che si stima come la più sanguinaria combattuta su suolo inglese.
Negli anni del regno Tudor York fu base per la rivolta dei nobili cattolici contro Enrico VIII e  nota come Pilgrimage of Grace.
York fu luogo anche di scontri nella Guerra Civile Inglese di 100 anni dopo. La città fu luogo di assedio mentre vicino fu combattuta la battaglia di Marston Moor. Anche durante le rivolte giacobite York fu al centro dell'attenzione delle forze in campo.
I capitoli finali del libro trattano dei collegamenti dei vari reggimenti con la città di York nella Seconda Guerra Mondiale e durante la Guerra Fredda. Completano il libro tre capitoli, uno dedicato agli onori militari dei reggimenti dello Yorkshire, con una lista impressionante di campagne e battaglie. Un altro capitolo è dedicato alle caserme del posto nonchè al Museo (Royal Dragon Guards e Yorkshire Regiment). L'ultimo capitolo ci porta a conoscere le mura e le difese, tra cui spiccano le bellissime porte della città.
Che dire di più? Il libro si presenta come una guida ma non è solo una guida. Dentro si possono trovare informazioni su quella che è una città piena di storia da almeno 2000 anni e che merita di essere visitata con questo libro a farci compagnia.
Un grazie di cuore a Pen&Sword Books per aver concesso il libro per la recensione.

Titolo: York's Military Legacy
Autore: Ian D. Rotheram
Pagine: 128
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Yorks-Military-Legacy-Paperback/p/13969
























No comments:

Post a Comment