Search This Blog

Sunday, May 5, 2019

The Hunt for Moore's Gold - Investigating the Loss of the British Army's Military Chest During the Retreat to Corunna di John Grehan con Angel Rodil Perez

Una caccia al tesoro è sempre un ottimo argomento per appassionare i lettori. Spesso la bellezza dell'avventura sta nel ricercare dove quel tesoro è venuto a perdersi, quali sono le circostanze in cui si è perso e il fatto di ritrovarlo o meno è spesso secondario.
In questo libro John Grehan parte da delle tracce principalmente bibliografiche (memorie di ufficiali e soldati) per ricercare la cassa militare della spedizione del generale John Moore, nella penisola iberica nel 1809.
La storia dell'intervento britannico nella Penisola (intervento che racchiuse diverse fasi) è stata raccontata in centinaia o forse migliaia di libri e film. E', insieme alla Campagna di Waterloo, il teatro di guerra che ha ricevuto più attenzione dagli storici britannici e sopratutto dai memorialisti. Ogni soldato sembra che abbia scritto le sue memorie in quel periodo di fortissimo interesse post guerre napoleoniche. Sembra che le memorie di un soldato o ufficiale inglese di quella lunga guerra (durò dal 1808 al 1813) su e giù per la penisola iberica, in mezzo a patimenti e avventure di ogni sorta vendessero come il pane e hanno lasciato comunque tantissimo materiale per gli storici. Da questo parte Grehan , nella sua ricerca del tesoro militare di Moore, soldi , prevalentemente si pensa dobloni spagnoli, che potessero pagare i soldati. L'esercito di Moore, dapprima avanzante lungo la parte nord della penisola iberica, teso a contrastare l'invasione di Napoleone in persona (che aveva preso in mano le redini della situazione dopo la pessima prova degli eserciti mandati a combattere nei precedenti mesi e ora rimpatriati grazie alla Convenzione di Cintra firmata da Burrard e Dalrymple, generali inglesi richiamati in patria con disonore insieme all'incolpevole Arthur Wellesley, noto come Wellington) era ora in piena ritirata grazie ad una serie di sconfitte dell'esercito spagnolo alleato dei britannici. La velocità dell'avanzata delle truppe dell'Empereur mettevano a dura prova l'esercito britannico, con la Brigata Leggera a coprire la ritirata. Questa specie di "Anabasi" verso il porto di La Coruna, con le navi pronte a rimpatriare l'unico esercito campale britannico, fu teatro di scene strazianti e di scontri di retroguardia. Possiamo dire che in misura minore somiglia a quello che sperimenterà lo stesso Napoleone circa tre anni dopo in Russia. La coda logistica di un esercito dell'epoca era formata anche da civili, anzi, si può dire che tutta una serie di figure anche femminili (sarte,cantiniere, prostitute più infermieri, venditori vari etc.) fossero necessarie allo sforzo bellico. In più ogni unità poteva portare con se' un certo numero di mogli dei soldati (peculiarità dell'esercito dell'epoca) con rispettive famiglie. La descrizione nelle memorie di questo codazzo di persone lasciate a morire sul ciglio della strada di quei paesi montani della Spagna è quanto di più triste si possa trovare. Nonostante tutto, Moore riuscì con il suo esercito a raggiungere La Coruna e girando l'esercito per fronteggiare le truppe del Maresciallo Soult a combattere un'ultima battaglia prima dell'imbarco e il ritorno in Inghilterra. In questa battaglia Moore troverà la morte.
E' un qualcosa di epico, la ritirata verso Coruna,  riecheggia qualcosa che poi vedremo a Dunkirk, ovvero la ritirata combattente. E' in quest'ultima fase che viene perso il tesoro della spedizione, quando viene dato l'ordine di buttare via in un crepaccio tutti i barili di dobloni.
Non vi è dubbio che tutti videro quest'azione e che nei giorni e mesi seguenti si arrivò a ripulire il terreno, ma qualcosa può essere rimasto? E' da questo punto che parte la ricerca di Grehan, dal trovare il luogo esatto di quell'ordine di sbarazzarsi del tesoro. Non vi è dubbio che il tesoro della spedizione è una scusa per raccontare di nuovo una storia appassionante e piena di azioni e fatti epici, rivisti sotto una luce diversa. Ma è una storia che merita di essere raccontata e Grehan lo fa magistralmente.

Un grazie di cuore a Frontline e Pen&Sword Books per avermi concesso il libro per la recensione.

Titolo: The Hunt for Moore's Gold - Investigating the Loss of the British Army's Military Chest During the Retreat to Corunna
Autore: John Grehan con Angel Rodil Perez
Pagine: 306
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/The-Hunt-for-Moores-Gold-Hardback/p/15677









No comments:

Post a Comment