Search This Blog

Thursday, May 16, 2019

M65 Atomic Cannon - Rare Photographs from Wartime Archives di David Doyle

La serie "Images of War", di cui ho recensito già diversi volumi su questa pagina, rappresenta una delle serie più ricche e interessanti pubblicate da Pen&Sword. In questo volume, curato da David Doyle, esperto storico di veicoli militari, ci troviamo davanti a un qualcosa di unico: il Cannone Atomico M65.
Nato dall'esigenza di poter colpire l'avversario (leggi il blocco sovietico , siamo infatti durante la Guerra Fredda) evitando i problemi che un aereo o un razzo potesse avere con un tempo metereologico avverso, la realizzazione di un cannone di grosso calibro che potesse sparare una testata nucleare a quasi 18 miglia di distanza, iniziò subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale.
Il libro che contiene più di 300 foto del cannone (e del mezzo che lo trasportava), il che lo rende forse  un must per chi vuole conoscere questa arma terribile. Nell'introduzione leggiamo della progettazione del mezzo da trasporto T9 che poteva essere guidato da due cabine poste alle due estremità. Allo stesso tempo vediamo tutta una serie di foto dettagliate del trasporto T10, evoluzione del T9. Ma ovviamente la gran parte del libro è dedicata al cannone da 280mm denominato M65. La testata fu sparata solo una volta, da un cannone denominato "Able Annie", il 24 maggio 1953, nella zona denominata "Frenchman Flat" (deserto del Nevada). Una serie di sviluppi delle armi concorrenti fecerso sì che il cannone fu ritirato nel 1963.
Nell'introduzione sono elencate le batterie che si dotarono di questo cannone, che per ogni pezzo aveva un nomignolo (le foto illustrano bene questo particolare), batterie che furono distaccate in Europa (dove la minaccia nucleare era incombente) e come deterrente nel Pacifico (era da poco terminata la Guerra di Corea).
Il libro illustra tutte le operazioni di caricamento del proiettile, gli incidenti (purtroppo frequenti) del mezzo di trasporto e si può vedere lo scoppio dell'unica testata lanciata. Una sezione finale (Il cannone Atomico in dettaglio) illustra il mezzo e il cannone che si trovano oggi esposti a Fort Sill, cannone che si chiama "Atomic Annie" insieme a un mezzo di trasporto T10 (composto dai camion M249 e M250) . Le foto di questa sezione, a colori, sono molto dettagliate e sono utilissime per vedere i particolari dei mezzi e del cannone.
Le sezioni del libro sono cinque più tre appendici (che illustrano i dati tecnici e gli organigrammi delle batterie):

T1 in dettaglio
T10 Sviluppo
M65 Sviluppo e Test
Il Cannone Atomico in servizio
Il Cannone Atomico in dettaglio

Non conoscevo questo cannone, ne' l'esigenza che oggi a noi appare così strana, di lanciare una testata nucleare con un cannone, ma grazie a questo libro credo che il cannone atomico M65 abbia ricevuto l'attenzione che meritava.
Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito questo ottimo libro.

Titolo: M65 Atomic Cannon - Rare Photographs from Wartime Archives
Autore: David Doyle
Pagine: 232
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/M65-Atomic-Cannon-Paperback/p/15680



















No comments:

Post a Comment