Search This Blog

Monday, May 13, 2019

Panther Tanks - German Army and Waffen-SS Defence of the West,1945 di Dennis Oliver

Il Carro Armato Panther (Conosciuto anche con la sigla Panzerkampfwagen V) è uno dei carri armati che subito balzano in mente quando si parla dell'esercito Tedesco nella Seconda Guerra Mondiale. Nel libro di oggi, della ottima serie Tank Craft edita da Pen&Sword (TankCraft n°18), l'attenzione è posta sulle ultime battaglie delle unità dotate di questo mezzo da combattimento. Come illustrato nell'introduzione del volume, lo sviluppo del mezzo è trattato in altri libri della serie dedicati al Panther, mentre qui viene esaminata l'ultima parte della guerra sul fronte occidentale e le unità che combatterono in quel teatro di guerra.
Come tutti i libri della serie Tank Craft, anche questo è pieno di splendide immagini e divisio in sezioni che, sebbene il libro sia composto solo di 64 pagine, risultano piene di informazioni e dati. C' una breve introduzione, una cronologia che va dalla fine del 1944 al termine della guerra, la lista delle unità dotate di Panther che combatterono ad occidente con una breve storia delle loro azioni, tre interessanti diagrammi sulla composizione di un Reggimento Panzer nel novembre del 1944 e poi nell'aprile del 1945 ed uno sulla composizione del Kampfgruppe XIII Von Hobe nell'aprile del 1945.
Come già saprete il focus di questa serie è verso il modellista quindi la parte centrale è composta dalle tavole dei profili del mezzo, e qui sono presenti 10 profili di ottima qualità. Seguono le foto di alcuni kit montati (due in scala 1/35, uno in scala 1/48) e una breve carrellata su tutte le marche che producono i kit del Panther più quelle che producono i dettagli da applicare (per i modellisti più esigenti) . La parte finale del libro è quella dedicata alle modifiche di produzione e alla mimetizzazione. Una sezione molto utile per l'appassionato e il modellista.
Trovo che questa serie di cui ho recensito già alcuni libri sia un ottimo bilanciamento tra l'interesse dello storico e quello del modellista. I libri in poche pagine sono abbastanza tecnici da poter essere utili al modellista che ha già visto di tutto e allo storico che vuole sapere qualche dettaglio in più, ma come scritto su, le foto, sia quelle del mezzo che quelle dei kit, forniscono un insieme che rende i libri di questa serie un ottimo punto di partenza e un ottimo investimento per gli appassionati.
Ringrazio di cuore Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: Panther Tanks - German Army and Waffen-SS Defence of the West,194
Autore: Dennis Oliver
Pagine: 64
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Panther-Tanks-Germany-Army-and-Waffen-SS-Paperback/p/16188














No comments:

Post a Comment