Search This Blog

Sunday, March 29, 2020

A GI in the Ardennes - The Battle of the Bulge di Denis Hambucken

Quando le forze tedesche contrattaccarono nelle Ardenne, nel dicembre 1944, sfruttando una serie di coincidenze che li avrebbero forse portati a riprendere l'importante porto di Anversa e così prolungare la guerra, pochi avrebbero scommesso sul fatto che alcuni episodi di quella battaglia potessero entrare in una dimensione epica. Avvalendosi di una grande quantità di corazzati del fattore sorpresa, le unità tedesche sfondarono il fronte scarsamente presidiato, ma la loro offensiva si fermò dopo 8 giorni perchè il terreno, il tempo che garantì l'appoggio aereo ai difensori, e la mancanza di carburante impedirono ulteriori progressi. Nel mezzo però ci fu una piccola cittadina belga che si trovò assediata per lunghi giorni : Bastogne. Chiunque conosca un pò la Seconda Guerra Mondiale avrà sentito di Bastogne, delle parole del generale McAuliffe alle richieste di resa dei tedeschi, della resistenza di reparti di paracadutisti americani e altre unità che si videro bombardate notte e giorno nella cittadina e nei suoi dintorni.
Il libro che vi presento oggi è un bellissimo libro fotografico appena stampato da Pen&Sword e scritto e curato da Denis Hambucken. In esso viene descritta l'epica della Battaglia delle Ardenne, o come viene comunemente chiamata "Battle of the Bulge". I tedeschi sfondando il fronte infatti stabilirono un saliente (Bulge) che si insinuava nel fronte alleato, che richiese circa un mese per essere ridotto. Quel mese però entrò nella storia per la resilienza dei GI che si videro a battagliare contro un nemico motivato e contro un clima anch'esso molto duro.
In questo libro fotografico e testuale conosciamo il GI (Government o General Issue, il nome dato al soldato americano) e il suo equipaggiamento, dalle armi, sino ai più piccoli particolari. Il libro così risulta essere una piccola enciclopedia del GI ai tempi della Controffensiva tedesca delle Ardenne. Le foto sono tutte a colori di armi, oggetti, indumenti, mezzi corazzati e veicoli, artiglieria, proiettili, oggetti vari utilizzati al tempo della battaglia. Il grande merito è che ognuno di questi oggetti ha una sua storia e una spiegazione contenuta nel testo, con descrizioni accurate e aneddoti.
Tuttavia non finisce qui, perchè forse la cosa più preziosa del libro sono le varie testimonianze di reduci uomini e donne della battaglia e di civili del Belgio che si trovarono in mezzo a quel terribile evento.
Molte sono le storie che rimangono impresse, come i  terribili racconti del freddo che attanagliava le unità americane mal equipaggiate, con indumenti estivi, o le storie dei piccoli bambini belgi alle prese con la gentilezza dei GI's, o la storia dei gemelli, uno che militava nell'esercito americano e l'altro in quello tedesco, i bombardamenti delle V1 e V2 , il massacro di Malmedy e le spie tedesche travestiti da soldati USA dell'Operazione Greif.
E ritornando agli oggetti le fantastiche foto che ritraggono la V-Mail, o Victory Mail, una posta che permetteva, dopo essere stata fotografata e ridotta in microfilm di risparmiare enorme spazio rispetto alla posta tradizionale, e l'ingegnosità della "spoletta di prossimità" che rivoluzionò l'artiglieria tradizionale antiaerea. Questi e centinaia di altri oggetti rendono il libro una piccola gemma per ogni appassionato di Seconda Guerra Mondiale.
Denis  Hambucken realizza un libro che è una gioia per gli occhi, che fa sorridere per le storie allegre e per il carattere del GI alle prese con una guerra lontanissima da casa propria, che ci fa pensare allo spreco di vite umane per una follia quasi a guerra finita da parte di Hitler e delle forze tedesche che mai più si ripresero da quella sconfitta, che ci fa meravigliare per l'ingegnosità o semplicemente per l'enorma capacità produttiva delle forze americane. Un libro che è un must per chi vuole conoscere bene cosa fu l'epopea di Bastogne e della Battaglia delle Ardenne.

Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.


Titolo: A GI in the Ardennes - The Battle of the Bulge
Autore: Denis Hambucken
Pagine: 144
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/A-GI-In-The-Ardennes-Hardback/p/16725
























No comments:

Post a Comment