Search This Blog

Tuesday, March 3, 2020

Hitler's Heavy Tiger Tank Battalions 1942-1945 - Rare Photographs From Wartime Archives di Ian Baxter

La bibliografia riguardante i panzer tedeschi è enorme, e all'interno della bibliografia sui panzer è preminente quella dedicata ai più famosi carri tedeschi, i Tigre. Queste macchine da guerra che videro la luce nel 1942 furono il terrore delle forze corazzate nemiche, e giustamente ottennero, e ancora oggi hanno uno status quasi mitico. Libri su libri sono stati prodotti riguardanti ogni aspetto di queste macchine da guerra , con manuali operativi, diari, memorie di chi operò con questo carro armato. Chi voglia conoscere qualcosa di questi potenti veicoli non ha che l'imbarazzo della scelta.
Oggi il libro che vi presento tratta proprio di questo , i battaglioni di carri pesanti di Hitler, nei quali furono inquadrati i carri Tigre I e II durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il volume, della serie "Images of War" edito da Pen&Sword e scritto da Ian Baxter, un'autorità per quanto riguarda le forze armate tedesche, è come al solito per la serie un ottimo connubio tra immagini e testo dettagliato. Baxter è un esperto che ha scritto decine di libri e quindi riesce a condensare nelle 126 pagine del volume una serie di informazioni impressionante. Come detto esistono testi specifici e anche volumi fotografici specifici di ogni battaglione, ma richiedono uno sforzo economico non indifferente e sopratutto non mostrano tutti i battaglioni di carri impiegati dalle sabbie della Tunisia alle nevi vicino Leningrado, fino agli uliveti dell'Italia e al bocage normanno. In questo caso siamo davanti ad un testo con una ottima selezione di foto, non banale, e ve lo dice chi possiede molti libri sui carri Tigre. Vi è ad esempio una serie di foto con degli ufficiali di collegamento giapponesi che osservano il carro armato, così come quelle con Guderian che non è facile incontrare in altri testi. Ho apprezzato il buon numero di foto del primo impiego (insieme con quello sul fronte di Leningrado) dei Tigre in Tunisia, dove fu catturato l'unico carro armato ancora oggi funzionante che si trova nel Regno Unito. Molto interessanti inoltre sono le foto che ritraggono varie riparazioni sui carri armati, frutto dell'impiego di macchinari e gru specializzate, ma anche di tanta ingegnosità. Infatti i carri Tigre, prodotti in poco più di 1300 esemplari ebbero una buona vita operativa anche grazie allo sforzo delle compagnie di riparazione che li rimettevano in sesto. Data la sua mole (e quella del suo successore, il Koenig Tiger) il carro armato soffriva spesso di problematiche legate al motore o alla trasmissione.
L'impiego del carro fu molto intelligente. Furono creati dei battaglioni di carri pesanti (Schwere Panzer Abteilungen) che agivano in particolari punti del fronte, tuttavia il loro impiego offensivo fu più spesso cambiato in difensivo a causa dell'andamento della guerra. Il loro operare era simile a delle brigate di pompieri, con i carri che venivano imbarcati su speciali vagoni ferroviari e portati nei punti del fronte dove il nemico aveva sfondato. I 10 battaglioni della Wehrmacht e i 3 delle SS (più altre unità piccole o grandi come ad esempio i Tigre in forza alla famosa Grossdeutschland) operarono principalmente così, fino allo sfinimento di mezzi e sopratutto uomini, questi ultimi difficilmente rimpiazzabili. Tuttavia se la guerra durò mesi se non anni di più, molto del merito andò a questi potenti carri armati.
Insomma, che dire di più? Chi non conosce bene il carro Tigre e i battaglioni tedeschi che lo schierarono in battaglia in questo libro può trovare un ottimo punto di inizio per appassionarsi alla loro storia, ma anche chi la conosce bene ha dei buoni motivi d'interesse: la scelta delle foto è ottima e il testo è molto dettagliato e informativo.
Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: Hitler's Heavy Tiger Tank Battalions 1942-1945 - Rare Photographs From Wartime Archives Autore: Ian Baxter
Pagine: 126
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Hitlers-Heavy-Tiger-Tank-Battalions-1942-1945-Paperback/p/16986
















No comments:

Post a Comment