Search This Blog

Wednesday, March 25, 2020

Montgomery's Rhine River Crossing - Operation Plunder di Jon Diamond

75 anni fa, proprio nelle ore che andavano dal 23 al 24 marzo, Montgomery, con una serie di operazioni , completava un periodo di battaglie con l'attraversamento della frontiera simbolica ed effettiva del Reich tedesco: il Reno.
Anche per chi conosce la Seconda Guerra Mondiale, spesso siamo portati a considerare "conclusa" la guerra con la sconfitta della Controffensiva delle Ardenne, e la liberazione di Bastogne. Qualcuno addirittura anticipa l'esito conclusivo della guerra, almeno sul fronte occidentale, alla sconfitta delle forze tedesche in Normandia e la mancata distruzione delle forze alleate sbarcate. Tuttavia, dopo le Ardenne ci furono ancora delle sanguinose battaglie che coinvolsero enormi formazioni alleate quali il 21° Gruppo di Armate comandato da Montgomery e il 12° Gruppo di Armate di Omar Bradley. Queste unità si erano attestate,dopo il fallimento dell'operazione Market Garden, e la sconfitta dell' offensiva tedesca nelle Ardenne , all'incirca lungo il Reno, con le forze di Montgomery a gestire il fronte che andava a nord, da Nijmegen fino a Dusseldorf e quelle di Bradley da Dusseldorf fino a Worms. In realtà il fronte più a sud aveva un altro gruppo di armate, il 6° di Devers, ma nella nostra narrazione non svolge un ruolo decisivo.
Esistevano delle sacche di resistenza tedesca che andavano ridotte e che erano presenti sul lato occidentale del grande fiume tedesco e queste piano piano furono neutralizzate con una serie di operazioni, denominate Veritable, Grenade e Blockbuster.
Il libro di oggi, della serie Images of War della casa editrice Pen&Sword ci porta a conoscere il culmine di quella serie di operazioni, ovvero l'Operazione Plunder e l'Operazione Varsity, con cui le forze di Montgomery posero un'ipoteca sulla conclusione della guerra con la conquista del bacino industriale della Ruhr, nel nord della Germania.
Il libro, scritto dallo storico Jon Dimond, ci permette di conoscere abbastanza dettagliatamente e con un volume pieno di bellissime foto (quasi 300!) gli scontri di inizio 1945 per l'avvicinamento e il passaggio del Reno, obiettivo delle forze alleate.
Le forze tedesche, ferite dopo la debacle nelle Ardenne rimasero in buona parte sul lato occidentale del fiume e solo molto tardi si ritirarono. La strategia degli attacchi su un largo fronte, da parte di Montgomery e degli altri comandanti ebbe successo, perchè le forze tedesche, dotate ormai di pochi elementi combattivi, non riuscivano a prevedere esattamente dove gli alleati avrebbero colpito.
In questo contesto ci fu anche la rivalità tra Patton e Montgomery con il primo che con la sua 3a Armata, riuscì a passare il Reno per primo con un colpo di mano così da raggiungere la Saar sul fronte meridionale.
Il libro descrive fotograficamente tutte queste operazioni "di avvicinamento" con foto nitide e chiare. Particolarmente interessanti sono le molte foto che descrivono le "Hobart's Funnies" ovvero i mezzi specialistici della 79a Divisione Corazzzata Britannica, ovvero carri lanciafiamme, o lanciaponti, o dotati di mortaio per la demolizione di bunker e capisaldi.
L'Operazione Plunder che vide un assalto congiunto di forze anfibie che attraversarono il Reno, più l'assalto aereo del XVIII corpo aviotrasportato composto da 17a divisione paracadutisti USA, 6a Britannica più la 3a  Brigata Canadese, altre operazioni furono quelle dei Commandos che nell'Operazione Widgeon attraversarono il Reno più a sud.
Non si può non guardare le foto e non pensare a quei soldati che sapevano bene di essere ad un passo dallo sconfiggere un tenace e terribile nemico in un terreno che era ormai la sua patria, un terreno molto difficile da negoziare per la sua vicinanza a enormi fiume e dighe che venivano aperte per interdire l'avanzata alleata. Cosa avranno pensato? La fine della guerra era vicina, ma le battaglie non diminuivano di intensità. Le foto fanno vedere un'operazione eseguita da un enorme numero di soldati in maniera impeccabile, Varsity, che spesso non viene neanche citata quando si parla di Seconda Guerra Mondiale, fu la più grande operazione aviotrasportata della guerra con 21.600 soldati lanciati o trasportati con alianti, con una copertura aerea di caccia e aerei da rifornimento che non lasciava nulla al caso.
Di queste battaglie spesso si parla poco, ma grazie a questo libro, si possono conoscere con estremo dettaglio gli sforzi degli eserciti alleati per affrettare la fine della guerra colpendo il cuore industriale della Germania hitleriana.
Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: Montgomery's Rhine River Crossing - Operation Plunder  (Images of War)
Autore: Jon Diamond
Pagine: 238
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Montgomerys-Rhine-River-Crossing-Operation-Plunder-Paperback/p/16779



























No comments:

Post a Comment